Pubblicato il 18/05/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere a Youtube un bottone per le donazioni con Paypal.

Come aggiungere al Canale di Youtube un pulsante con collegamento a Paypal per ricevere donazioni.
Chi crea dei contenuti online spesso lo fa gratuitamente per condividere esperienze e informazioni. Questo accade anche per chi condivide video su Youtube. Si può provare a diventare partner di Youtube per guadagnare con gli annunci pubblicitari ma occorre avere un numero minimo di visualizzazioni e pure un account Adsense.

Per questa ragione chi possiede un canale Youtube di aiuto agli utenti può avere interesse a mostrare un bottone per ricevere delle donazioni attraverso Paypal. In questo articolo vedremo in dettaglio tutte le azioni da compiere per mostrare nella grafica del Canale un bottone per eventuali donazioni.

CREARE UN LINK PAYPAL.ME


La creazione di un link Paypal.me è fondamentale per la creazione di un bottone. Si tratta di accedere a Paypal quindi si va su Profilo e si clicca su Crea il tuo link Paypal.me. Nella pagina che si apre si dovrà scegliere un link tra quelli proposti. Si sceglie lo sfondo quindi si va su Crea link.






Dopo questa scelta non si potrà più cambiare il link Paypal.me. Chiunque cliccherà sul link aprirà una pagina come quella che si vede cliccando sul mio link Paypal.me https://www.paypal.me/ernestotirinnanzi. Il navigatore potrà scegliere l'importo da donare e la valuta in cui farlo.






Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial della procedura




COME AGGIUNGERE IL BOTTONE DI DONAZIONE SU YOUTUBE


Nel Canale Youtube non si può aggiungere HTML però si possono aggiungere dei link ai social network. Si accede da loggati al nostro Canale Youtube quindi si clicca sulla icona della matita in alto a destra della immagine di copertina.  Sarà sicuramente visibile il link Modifica la grafica del canale. Non in tutti gli account sarà invece visibile il collegamento Modifica link






donazione-paypal

Se tale collegamento non fosse visibile si clicca sulla icona della ruota dentata vicino al pulsante Iscriviti. Nella pagina popup che si apre dovremo attivare il cursore per Personalizzare il layout del canale

personalizzare-layout-canale-youtube

Si va quindi su Salva. A questo punto cliccando sulla icona della matita visualizzeremo il collegamento Modifica link su cui cliccare. In Link Personalizzati potremo aggiungere collegamenti a profili di social network e a siti web. Nel campo di sinistra si digita la descrizione del link e in quello di destra il suo URL

link-personalizzati

L'icona del bottone sarà caricata automaticamente da Youtube. Un link al profilo di Facebook mostrerà la classica icona del social network mentre un link a un sito mostrerà la sua favicon. Si va su Aggiungi per creare un nuovo bottone. In alto si può decidere di sovrapporre fino a 5 link personalizzati alla grafica del canale. Il link al profilo di Google+ non viene considerato nel conteggio e può essere sovrapposto a parte.

Per il bottone di Paypal nel primo campo si può digitare la descrizione "Donazione con Paypal.me" mentre nel secondo campo dobbiamo incollare l'URL del link di Paypal.me che si è creato. Si va in basso su Fine per salvare le modifiche. Anche l'icona di Paypal verrà creata automaticamente da Youtube.

Quando un utente passa con il mouse sopra a tale icona visualizzerà il tooltip della descrizione che abbiamo digitato nel primo campo. Avere un bottone per le donazioni con Paypal potrebbe non essere sufficiente per riceverle. Magari si può provare a aggiungere con un programma di grafica un testo alla immagine della cover con un invito alla donazione e con una freccia che indica l'icona di Paypal. Naturalmente il link di Paypal.me può essere aggiunto anche alle Informazioni sotto ai video.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy