Pubblicato il 19/05/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Cosa sono i file PCL, come aprirli e come convertirli in PDF.

Cosa sono i file di formato PCL e come convertirli in formato PDF con OpenPCL Viewer e una stampante virtuale.
Il formato di file PCL è stato creato dalla azienda Hewlett-Packard nel 1984 e il nome è l'acronimo di Printer Command Language. Si tratta di un protocollo di stampa originariamente creato per le stampanti inkjet e divenuto uno standard anche per altre stampanti. I file PCL sono strutturati in 5 livelli e sottolivelli a seconda delle stampanti per cui sono stati sviluppati.

La possibilità che si debba aprire un tale formato è remota ma se dei navigatori stanno leggendo questo post significa che tale possibilità non è nulla. Per testare il procedimento ho fatto una ricerca su internet con la query filetype:pcl che mostra solo i risultati con i file di tale formato.

Ho trovato una guida su come rivestire il radiatore di un auto 😃. Ho quindi provato a aprire tale file con Xnview e con Adobe Acrobat senza risultato. In rete esistono però alcuni PCL Viewer.

Ho scaricato OpenPCL che è un visualizzatore di fil PCL open source per Windows in grado di aprire i file PCL di tutti i livelli. Si va su Download per poi scaricare il file .exe su cui fare un doppio click. Il programma è compatibile anche Windows 10 aggiornato a Creators Update.






Dopo aver seguito il wizard di installazione si va su Start e si digita OpenPCL per poi cliccare nella applicazione desktop che appare nei risultati di ricerca. L'interfaccia del programma è molto semplice

openpcl-viewer






Si va su File -> Open Local File e si seleziona il file in formato .PCL da aprire. Verrà visualizzato il file che potrà essere anche di più pagine. Nella colonna di sinistra verrà mostrato anche l'albero delle pagine contenute dal documento per poterle visualizzare singolarmente cliccandoci sopra.






I file PCL come detto sono un protocollo di stampa quindi è naturale convertirli in un formato come il PDF. Lo si può fare direttamente con OpenPCL Viewer. Dopo aver aperto il file si clicca sul bottone Print.

convertire-pcl-to-pdf

Si va poi su Print All per visualizzare tutte le stampanti reali o virtuali disponibili nel computer.

stampanti-virtuali

Se abbiamo Adobe Acrobat possiamo scegliere la stampante virtuale associata Adobe PDF altrimenti nei computer Windows è sicuramente disponibile quella Microsoft Print to PDF. Ci potrebbero essere anche altre stampanti se si è provveduto a installare programmi per la gestione dei PDF come PDF Creator.

Dopo aver selezionato la stampante virtuale e scelto la dimensione del layout del foglio, si va su OK, si sceglie il nome del file e la cartella di destinazione quindi si aspetta la fine del processo. Il file PCL convertito in PDF potrà così essere aperto con il programma predefinito per la visualizzazione dei PDF.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy