Pubblicato il 13/05/17 - aggiornato il  | 9 commenti :

Open Live Writer per Blogger: Error (400) Bad Request. Come risolvere.

Come risolvere quando non si riesce a pubblicare su Blogger con Open Live Writer e ci ritorna il messaggio Error 400 Bad Request.
Se siete degli utenti di Open Live Writer saprete certamente che questo programma open source è nato dopo che la Microsoft ha ritirato il progetto Windows Live Writer e rilasciato il suo codice sorgente a beneficio di un team di sviluppatori indipendenti che lo hanno messo a disposizione della comunità del web.

Su Open Live Writer si possono usare quasi tutte le funzionalità che erano presenti su WLW. L'unica pecca al momento è quella del mancato sviluppo dei plugin. Se ancora non usate questo programma per Windows lo potete scaricare dal sito ufficiale di Open Live Writer.

Si fa un doppio click sul file .exe quindi alla prima schermata si sceglie la piattaforma di blogging con cui pubblichiamo il nostro sito. Per un blog su Blogger si accede con il nostro account Google quindi si sceglie il blog su cui pubblicare da quelli del nostro account.

Con Open Live Writer si possono aggiungere più siti anche di diverse piattaforme. Gli utenti di Blogger aggiungono le immagini direttamente nella interfaccia di OLW e in fase di pubblicazione queste finiscono nell'account di Google Foto collegato allo stesso account. Le immagini finiranno nell'Album denominato Open Live Writer che ne potrà contenere un massimo di 2000.






Quando si è raggiunto il numero di 2000 immagini nell'Album Open Live Writer la pubblicazione o il salvataggio di una Bozza nell'Editor di Blogger si interrompe e ritorna una finestra con questo messaggio:

"Can't publish files. The remote server returned an error (400) Bad Request"






La ragione risiede appunto nel fatto che si è raggiunto il limite massimo di 2000 foto nell'Album. La soluzione per fortuna è molto semplice. Si accede a Google Foto con lo stesso account usato per Blogger. Si va sulla destra su Carica e si sceglie una foto qualsiasi dal nostro computer. Dopo che è terminato il caricamento






google-foto-album

si clicca su Aggiungi all'album. Nella finestra successiva si sceglie Nuovo Album

nuovo-album-google-foto

Dallo screenshot si vede come l'album Open Live Writer avesse in effetti raggiunto il numero di 2000 foto. Nella finestra successiva si digita Open Live Writer come nome del nuovo album quindi si clicca sul baffo di sinistra per la creazione effettiva dell'album che conterrà la foto che si è caricata.

nuovo-album-open-live-writer

L'album è stato creato e a questo punto si potrà riprendere a pubblicare i post con Open Live Writer come al solito anche contenenti immagini. Se gli sviluppatori nel frattempo non avessero ancora trovato la soluzione bisognerà ricordarsi che quando il nuovo album Open Live Writer raggiungerà le 2000 immagini bisognerà ripetere la procedura e crearne un altro con lo stesso nome.


9 commenti :

  1. Salve, ho seguito la procedura e ha funzionato. Però, nel momento in cui ho creato manualmente la nuova cartella, dal blog sono sparite tutte le 2000 immagini contenute nella vecchia cartella di Google Foto(quella piena)sostituite da un cerchio. Come è possibile? in passato non succedeva. Quando veniva creata automaticamente la nuova cartella, le immagini della vecchia continuavano ad essere visibili sul blog, come è logico che sia.
    Cos'è successo? Sono alquanto preoccupata. Dovrò ricaricarle tutte da capo. E poi? quando creerò una nuova cartella si ripeterà il problema e perderò di nuovo tutto? Grazie per l'aiuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so come sia potuto accadere. Però vai su Google Foto Album
      https://photos.google.com/albums?hl=it
      Clicca sull'album con 2000 foto di Open Live Writer che ti sono sparite. Vai sul menù in alto e in Opzioni di condivisione metti il cursore su Chiunque abbia il link può vedere queste foto
      @#

      Elimina
  2. Grazie per la risposta! Ho già provato ma niente! Misto arrendendo. Sembra che si sia interrotta la comunicazione tra blogger e il vecchio album.
    sto riprendendo uno ad uno i post su open live writer e li sto ripubblicando. Per fortuna lì le foto sono visibili e vengono ripubblicate (ma solo se le modifico un po', ad esempio ingrandendole o riducendole. Altro mistero!!) come se fossero nuove, infatti vengono aggiunte al nuovo album (e naturalmente sono doppioni di quello vecchio).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche un altro lettore ha avuto il tuo stesso problema che poi credo che abbia risolto ma non so come
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/09/google-plus-photo-hotlink-chrome-app.html?showComment=1490388182837#c1515044535065851795

      @#

      Elimina
    2. Forse è un bug di Blogger o di Google Foto. Ti conviene interpellare il forum
      https://productforums.google.com/forum/#!forum/blogger
      @#

      Elimina
    3. Grazie di cuore! Proverò a chiedere sia all'assistenza di Blogger che all'utente che mi hai indicato, grazie ancora!!

      Elimina
  3. Ciao Ernesto.
    Mi sono già trovata in questa situazione in precedenza. Situazione che ho risolto facilmente, seguendo i consigli qui sopra.
    Adesso il problema si è ripresentato. Il post viene correttamente pubblicato su tre blog diversi (ho provato appositamente per verificare che non fosse legato ad un singolo blog), ma solo se non ci sono foto. Con una o più foto esce il messaggio di errore di cui sopra.
    La cosa strana è che, questa volta, la cartella di fotografie più recente su Google Foto ha di molto superato le 2000 foto (2284) segno che, evidentemente, il limite è stato modificato.
    Ricreando una nuova cartella però il problema non si risolve comunque.
    Hai un qualche suggerimento?
    Ho provato anche a disinstallare l'editor ... ma zero!

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hai letto l'ultimo post :)
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2019/01/open-live-writer-blogger-picasa.html
      in cui ho raccolto tutte le informazioni disponibili al momento
      @#

      Elimina
    2. Oddio, no, scusa. Sono arrivata direttamente qui, manco l'avevo visto.
      Vado a leggere, grazie.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy