Pubblicato il 23/05/17 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come creare un aggregatore di siti con Blogger e come ripubblicare automaticamente i post di qualsiasi blog.

Come creare un aggregatore di siti di qualsiasi piattaforma con Blogger ripubblicandone i post sfruttando le Applet di IFTTT.
Erroneamente pensavo che con Blogger si potesse creare un aggregatore di siti solamente utilizzando il gadget Elenco di Blog. Dopo una conversazione avuta giusto ieri invece mi sono dovuto ricredere visto che utilizzando il servizio IFTTT sono adesso possibili due funzionalità molto interessanti che possono essere usate per diverse applicazioni.

Si potrà per esempio ripubblicare automaticamente i post di un sito di qualsiasi piattaforma anche in un blog su Blogger e anche creare un aggregatore di siti vale a dire creare un blog su Blogger che ripubblica automaticamente i post di tutti i blog che vogliamo.

Per attivare queste opzioni occorre come detto usare il servizio IFTTT e essere proprietari dell'account di Blogger nel cui blog collegato vengono ripubblicati i post. Non occorre essere proprietari dei siti che sono le fonti dell'aggregatore ma basta riuscire a ottenerne i rispettivi feed.






Ricordo che i feed degli articoli di Blogger hanno un URL con questa struttura

http://nomeblog.blogspot.com/feeds/posts/default

che per questo sito diventano

http://www.ideepercomputeredinternet.com/feeds/posts/default






I proprietari dei siti possono decidere di pubblicare i feed del blog in modo Completo, Breve o Fino all'Intervallo cioè fino al Read More o Continua a Leggere. Con i feed impostati su Completo si potrà ripubblicare tutto il post, con i feed Fino all'intervallo si ripubblica l'incipit dei post fino al Continua a leggere mentre se il proprietario del sito ha scelto Nessun Feed non potrà essere ripubblicato alcunché.






Dopo aver creato un account gratuito di IFTTT con email e password si va su My Applets -> New Applet che aprirà la finestra con il classico If+ThisThenThat. Si clicca sul +This colorato di blu per creare quello che viene chiamato Trigger cioè la causa che poi produrrà l'azione o effetto.  Tra i vari Servizi si sceglie RSS Feed

ifttt-rss-feed

e nella pagina che si apre si sceglie New Feed Item. L'altra opzione New Feed Item Matches serve solo se si volessero per esempio ripubblicare solo post che abbiano un dato argomento. Con la prima scelta invece si ripubblicheranno tutti indistintamente. Si incolla l'URL dei feed del blog da ripubblicare 

creare-trigger

quindi si va su Create Trigger. L'URL dei feed può essere anche quello di un sito Wordpress o di altra piattaforma. Se non è di nostra proprietà possiamo trovare l'indirizzo dei feed con l'Estensione Iscrizioni RSS di Google per Chrome. Adesso su IfThisThen+That dobbiamo cliccare su +That per creare l'action. Nell'elenco dei servizi che si aprono si sceglie Blogger dopo averne digitato il nome

blogger-ifttt

Se ancora non siamo connessi con il nostro account Blogger visualizzeremo questa finestra.

connessione-blogger

in cui cliccare su Connect. Se siamo già loggati con Google il browser lo rileverà e nella finestra popup che si apre dovremo consentire a IFTTT di gestire l'account Blogger.

consentire-gestione-blogger

Nella finestra successiva dovremo selezionare il blog del nostro account su cui ripubblicare i post del feed inserito. Si va quindi su Update per definire l'action.

selezione-blog

La finestra successiva serve per scegliere tra Create a post e Create a photo post. Selezioniamo la prima opzione se intendiamo ripubblicare articoli testuali.

configurare-post-pubblicato

Il passaggio successivo serve per la configurazione del post ripubblicato. Dovranno essere personalizzati i tre campi Title, Body e Labels. Il campo Title si lascia così com'è visto che ha il solo Ingrediente EntryTitle. Nel secondo campo Body lascerei EntryContent e eliminerei il resto che non è altro che un link a IFTTT.

Si può andare su Add Ingredient per aggiungere per esempio EntryAuthor o EntryImageUrl. Nel terso campo eliminerei le etichette IFTTT e FeedTitle e magari aggiungerei tramite la digitazione il nome del blog da cui si ripubblicano i feed. Si va su Create Action.  Nella finestra successiva si visualizzerà il riepilogo di Trigger e Action in cui andare su Finish per completare la configurazione

completamento-applet-ifttt

L'Applet IFTTT è stata così completata. Si può lasciare o meno il cursore attivo per ricevere le notifiche tutte le volte che l'applet attiva una action. Nella finestra successiva si va su Check Now per verificare che i dati immessi siano coerenti e che l'applet sia attiva. L'applet così creata sarà visualizzata nella scheda MyApplets di IFTTT e potrà essere modificata, disattivata o eliminata.

Con questa applet possiamo ripubblicare su Blogger i Feed di qualsiasi sito che li abbia resi disponibili. Per creare un aggregatore di feed dobbiamo creare una applet di IFTTT per ogni blog di cui vogliamo ripubblicare i feed. Esiste la limitazione che tutte le ripubblicazioni dovranno finire nello stesso blog di Blogger. Per creare più aggregatori dobbiamo creare più account di IFTTT.

Le Applet di IFTTT potrebbero impiegare anche qualche ora per diventare attive

post-ripubblicato

Lo screenshot precedente si riferisce all'ultimo post di questo sito ripubblicato automaticamente con l'Applet di IFTTT. Ha il piè di pagina personalizzato e IpCeI come etichetta. Cliccando su Continua a leggere si aprirà il post originale. Il post sarà invece visibile nella sua interezza se si sono scelti i Feed Completi.


3 commenti :

  1. Gent.mo Ernesto,
    grazie sempre per il tuo utile servizio.
    Avrei una domanda: non ho capito dove si va ad inserire il post di un feed ripubblicato automaticamente: in una pagina statica o come un post normale?

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy