Pubblicato il 01/04/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere Segnalibri a video di Youtube con addon di Chrome.

Come aggiungere Segnalibri nei video di Youtube per aprirne e riprodurne solo determinate parti con Youtube Bookmarker, una estensione di Chrome.
Youtube è sicuramente il sito che contiene il maggior numero di video condivisi dagli utenti che spaziano tra tutti gli argomenti e vanno dall'educativo, al ludico, all'intrattenimento, alle notizie, alla satira, ecc.

Mediante le API di Youtube si può incorporare un video nel nostro sito facendolo partire da un punto predefinito e facendolo anche terminare nel punto desiderato. Si possono anche personalizzare player e riproduzione ma non ci sono metodi nativi per creare dei Segnalibri.

Mediante il player desktop VLC è possibile aggiungere Segnalibri a un video presente nell'hard-disc. In questo articolo vedremo come lo si possa fare anche con i video di Youtube utilizzando una estensione di Chrome. Visto che Chrome può essere sincronizzato tra vari dispositivi i Segnalibri inseriti con un computer verranno ritrovati anche in un altro computer che abbia le estensioni sincronizzate con il primo.

Così si potranno scegliere solo determinate parti del video per evitare di andare a cercarle ogni volta.






Youtube Bookmarker è l'addon di Chrome che ci permette di creare i Segnalibri in un video di Youtube. Si va su +Aggiungi per poi cliccare su Aggiungi estensione. Per aggiungere Segnalibri a un video di Youtube occorrerà aprirlo. C'è però la difficoltà che questa estensione funziona solo con la lingua inglese.






C'è da dire che sono già in molti ad avere impostato questa lingua su Youtube per avere accesso alle nuove funzionalità più rapidamente. Per passare a tale lingua si apre la pagina del nostro account e in basso su Lingua si seleziona English (US). 

Dopo questa operazione quando si aprirà un video si visualizzerà il pulsante Bookmarker sotto il player

bookmarker-chrome






Cliccandoci sopra si aprirà sulla destra un piccolo riquadro in cui settare il punto di inizio e di fine

bookmarker-youtube

Dopo averlo fatto si va su Save quindi su Close. Si potranno aggiungere Segnalibri ad altri video. Tali Segnalibri potranno essere richiamati cliccando sulla icona della estensione anche da altri computer che abbiano Chrome sincronizzato con il computer in cui sono stati settati.

segnalibri-youtube

Per la rimozione si seleziona il segnalibro e si clicca sulla icona del cestino in basso a destra. Per accedere a un Segnalibro si apre prima il video a cui si riferisce il Segnalibro anche cliccando sopra al titolo. Si visualizzerà il rettangolo con le impostazioni del Segnalibro. Cliccando sul Segnalibro si passerà immediatamente al punto iniziale fissato e la riproduzione terminerà al punto scelto come quello finale.

Se siete soliti consultare spesso dei lunghi video tutorial limitatamente ad alcune parti degli stessi, l'utilizzo della estensione Youtube Bookmarker di Chrome vi permetterà di aumentare la produttività del lavoro.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy