Pubblicato il 26/04/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Le migliori 5 app Android per misurare l'inquinamento acustico.

Cosa è l'inquinamento acustico e come misurarlo con 5 applicazioni per Android che danno grafico, valore massimo, minimo e medio.
Una legge del 1995 definisce così l'inquinamento acustico: "l'introduzione di rumore nell'ambiente abitativo o nell'ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo e alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell'ambiente abitativo o dell'ambiente esterno o tale da interferire con le normali funzioni degli ambienti stessi".

Tutte le ricerche effettuate mostrano una correlazione tra rumore ambientale e un aumento di alcune patologie quali disturbi del sonno, infarti, ictus, ipertensione e malattie cardiovascolari che sono più comuni nelle aree urbane particolarmente rumorose rispetto a zone più tranquille da questo punto di vista.

L'Organizzazione Mondale della Sanità fissa in 65 decibel il livello massimo di inquinamento acustico che si può sopportare durante il giorno e in 55 decibel quello che si può sopportare durante la notte. I danni fisici causati dal rumore eccessivo possono essere uditivi e extra-uditivi.






Ci sono diverse tipologie di inquinamento acustico che provocano anche disturbi diversi in chi lo subisce. Le sorgenti più comuni sono traffico stradale, ferroviario e aereo; attività artigianali, commerciali e industriali; fenomeni meteorologici; elettrodomestici o altre apparecchiature domestiche. Il livello di rumore ambientale viene misurato in Decibel.






Ricordo che il Decibel è la decima parte del Bel. Si tratta di un numero puro che si ottiene dal logaritmo del rapporto tra due grandezze. In acustica si fissa in 0 decibel la soglia dell'udibile per poi fare il rapporto con un dato rumore di fondo e calcolarne il logaritmo che sarà la grandezza in decibel di quel tipo di inquinante: 

Decibel Sorgente del rumore
250 All'interno di un tornado
125 Aereo al decollo a 50 m
100 Discoteca, concerto rock
60 Ufficio rumoroso
50 Ambiente domestico
40 Quartiere abitato di notte
30 Sussurri a 1 m
20 Respiro umano
0 Soglia dell'udibile

Qui di seguito elencherò alcune delle migliori applicazioni Android per misurare l'inquinamento acustico.






1) Fonometro: Sound Meter è una app gratuita per misurare il livello del rumore.

sound-meter

Per misurare il rumore ambientale utilizza il microfono del dispositivo. L'app mostrerà un grafico in tempo reale dell'intensità del rumore in funzione del tempo da cui si potrà ricavare anche il valore medio. Non è possibile misurare livelli di rumore troppo elevati dovuti alle limitazioni dell'hardware del dispositivo. Questa app però è assolutamente in grado di monitorare il livello di rumore delle case, degli uffici, del traffico o di un locale.

Si può catturare il report con un tocco sul pulsante per effettuare uno screenshot. Di Fonometro: Sound Meter c'è anche una versione Pro che permette di registrare i livelli di rumore e di salvarli in file CSV.

2) Noise Meter è un'altra app Android per misurare l'inquinamento acustico. Non richiede autorizzazioni e non sono presenti annunci pubblicitari nonostante sia gratuita.

noise-meter

Aggiorna i livelli di rumore in tempo reale e mostra i picchi, i livelli medi e i livelli minimi di rumore. Supporta diverse lingue ma non l'italiano: arabo, inglese, coreano, polacco, portoghese, russo, spagnolo, svedese. Oltre al rumore può misurare anche l'intensità della luce utile per esempio ai fotografi. Infine con Noise Meter si può modificare l'intervallo di tempo di misurazione del rumore da mezzo secondo a 10 minuti.

3) Fonometro (Sound Meter) ha lo stesso nome della prima app che ho presentato ma si tratta di due tool diversi. Riesce a monitorare i livelli di rumore mostrandone anche i grafici.

fonometro-sound-meter

Questa app calcola il livello medio, minimo e massimo del rumore. L'app si può mettere in pausa per poi riprendere la misurazione in un secondo tempo.

4) Sound Analyzer App trasforma lo smartphone in un Sound Level Meter (SLM) e in un Real time Audio Analyzer (RTA). La sensibilità del microfono del dispositivo è calibrabile dal menù della app.

sound-analyzer-app

In questa app non ci sono banner, pubblicità o popup. Si tratta di una applicazione più completa delle altre che mostra oltre al livello del rumore anche altri parametri del suono. Ha delle funzioni per creare il grafico delle misurazioni, per ricavare i valori massimi, minimi e medi e per mettere in pausa e riprendere in seguito.

5) Deciber è l'ultima app che presento che serve per misurare l'inquinamento acustico.

deciber

Deciber è una app simile alle precedenti con una caratteristica in più. Scatta una immagine dell'ambiente circostante in cui si sta eseguendo la misurazione del rumore per associare misurazione dei decibel in tempo reale, media e massima al luogo in cui è stata effettuata.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy