Pubblicato il 01/03/17 - aggiornato il  | 2 commenti :

Fare la disdetta o il recesso dell'abbonamento a Sky a scadenza e non.

Come scaricare e compilare i moduli per il recesso e la disdetta a scadenza e non a scadenza di Sky, Sky Fastweb e Sky TIM Fibra e ADSL.
Un paio di anni fa mi sono occupato di come procedere per disdire l'abbonamento a Sky secondo le norme del decreto Bersani che lo consentono anche non a scadenza. Avevo postato in rete anche un modulo di base da compilare e da inviare per raccomandata.

A distanza di due anni le cose sono un po' cambiate e anche Sky ha messo a disposizione degli utenti tutta la modulistica necessaria. Le possibilità sempre maggiori di visualizzazione di contenuti in streaming insieme al crescente successo delle Smart TV hanno reso meno indispensabili gli abbonamenti a Sky e a Mediaset Premium e questo senza considerare la concorrenza già in atto di piattaforme come Netflix e quella futura di Youtube e forse di anche di Facebook.

Per iniziare si apre la pagina di Sky con le Informazioni sulla disdetta. Tale pagina pur essendo nell'Area Clienti di Sky può essere aperta anche senza esserci loggati. È bene sapere che si ha il diritto di recedere da un contratto "dal momento della conclusione del contratto fino a 14 giorni dopo l’attivazione del servizio o dalla data di consegna presso il tuo domicilio dei beni acquistati".






In sostanza con il recesso si può cambiare idea entro 14 giorni e ritornare sulle nostre decisioni. Diverso è il concetto di disdetta cioè di interruzione del contratto stesso che può avvenire a scadenza oppure anche non a scadenza. Inoltre Sky offre dei contratti in associazione con player telefonici come Fastweb, Tim Fibra e Tim ADSL. Per ogni fattispecie si deve scaricare il modulo PDF relativo

disdetta-recesso-sky






I più pigri possono compilare il modulo che sta sopra alla pagina sulle Informazioni sulla disdetta per essere ricontattati da un operatore Sky entro le successive 12 ore dalle 09.00 alle 22.00.
I moduli disponibili possono essere trovati a questi indirizzi:
I moduli hanno tutti dei campi da compilare con dati anagrafici, codice fiscale e codice cliente

modulo-recesso






Si può compilare il modulo online per poi andare su Stampa oppure su Salva per salvarlo in formato PDF. Il modulo compilato dovrà comunque essere stampato e dovrà essere inviato all'indirizzo visibile in basso. Per i contratti Sky e Sky Fastweb l'indirizzo è il seguente

Sky
Casella Postale 13057
20141 Milano (MI)

mentre per i contratti Sky TIM il modulo compilato dovrà essere inviato a questo indirizzo

Sky Italia s.r.l. c/o Telecom Italia S.p.A. Servizio Clienti
Casella Postale 111, 00054 Fiumicino (RM)

In entrambi i casi il modulo dovrà essere inviato tramite Raccomandata AR cioè con ricevuta di ritorno. AR sta infatti per Avvenuta Ricezione.

Alternativamente alla raccomandata si può usare anche la posta certificata e inviare il modulo come allegato a una mail inviata all'indirizzo skyitalia@pec.skytv.it.

Per un disdetta a scadenza naturale la raccomandata con ricevuta di ritorno dovrà essere inviata almeno 30 giorni prima della scadenza con rinnovo automatico.

Per una disdetta a scadenza anticipata rispetto alla scadenza del contratto la raccomandata con ricevuta di ritorno dovrà essere inviata con un preavviso di almeno 30 giorni. La richiesta dovrà pervenire entro la fine del mese che precede quello per cui si vuole la chiusura. Per esempio, se la raccomandata con ricevuta di ritorno arriva il 20 marzo, la cessazione dell'abbonamento avverrà il 30 aprile.


2 commenti :

  1. E' possibile inviare la disdetta anche tramite PEC a questo indirizzo: skyitalia@pec.skytv.it

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy