Pubblicato il 01/03/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Messaggio vocale di benvenuto all'avvio di Windows 7, 8 e 10.

Come fare in modo che il computer pronunci un messaggio di benvenuto con il nome dell'utente all'Avvio o il Login anche con voce femminile.
I computer Windows 10 possono essere personalizzati all'Avvio in diversi modi. Abbiamo visto come disabilitare l'inserimento della password e come personalizzare o nascondere la schermata di blocco.

Modificando il registro di sistema si può anche aggiungere un messaggio all'Avvio di Windows come il nostro indirizzo in caso di smarrimento del computer. In questo post illustrerò un procedimento per far pronunciare il nome del proprietario del PC all'avvio con il login o anche altra espressione.

La procedura potrà essere applicata a tutti i PC Windows successivi a Windows XP compreso vale a dire Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows 10. Probabilmente avrete già visto in qualche film che il computer saluta l'amministratore al login.






Aprite il Blocco Note e incollatevi un testo come questo

Dim speaks, speech
speaks="Benvenuto nel tuo PC, Ernesto"
Set speech=CreateObject("sapi.spvoice")
speech.Speak speaks


dove la parte in blu può essere personalizzata. Salvate il file come benvenuto.vbs dove quello che conta è l'estensione .vbs. Per verificare che il file venga letto correttamente dal vostro computer fateci sopra un doppio click. Ascolterete una voce sintetica che pronuncerà in italiano, se questa è la lingua impostata nel vostro PC, il testo colorato di blu.

Adesso aprite Esplora File e cercate questa cartella in Windows 10

C:\Users\Ernesto\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup

dove al posto di Ernesto digitate il vostro nome utente. L'ultima cartella è quella di Esecuzione automatica che si trova nello stesso percorso anche su Windows 7, 8 e 10. Adesso incollate in quella cartella il file benvenuto.vbs appena salvato trascinandolo con il mouse.






messaggio-login-windows

Se la cartella AppData non fosse visibile andate su Visualizza in Esplora File e mettete la spunta a Caselle di controllo elementi,  Estensioni nomi file e Elementi nascosti.

Per avere un risultato migliore si può andare su Pannello di controllo -> Hardware e suoni -> Audio -> Cambia segnali acustici del sistema che aprirà questa finestra

suoni-windows

Si seleziona Nessun suono quindi si va prima su Applica e poi su OK.






COME SCEGLIERE UNA VOCE FEMMINILE


Se preferite che il computer parli con un voce femminile il file da salvare dovrà essere come questo

Dim speaks, speech
speaks="Benvenuto nel tuo PC, Ernesto"
Set speech=CreateObject("sapi.spvoice")
Set speech.Voice = speech.GetVoices("gender=female").Item(0)
speech.Speak speaks


Si tratta di un sistema semplice e senza rischi perché non prevede la modifica del Registro di Sistema. Però se il file precedente con la voce generica funziona è opportuno lasciarlo così com'è e modificare le impostazioni della voce sintetica scegliendola femminile se così la desideriamo.

Si va su Impostazioni -> Accessibilità -> Assistente vocale -> Voce -> Scegli una voce e selezionare Elsa Desktop o Elsa Mobile al posto di Cosimo Desktop o Mobile voce di default.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy