Pubblicato il 01/03/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Rendere Gmail l'app predefinita per aprire i link di posta elettronica.

Come rendere predefinita Gmail per aprire il link mailto su Chrome, Firefox, Opera, Internet Explorer, Safari.
Nelle pagine web sono presenti almeno quattro tipologie di collegamenti. Il link propriamente detto è quello che apre un'altra pagina web. Questo tipo di collegamento è esterno quando la pagina che viene linkata non fa parte del dominio della pagina web mentre è interno quando aprirà un'altra pagina dello stesso sito.

Mentre i link esterni servono per arricchire le informazioni presenti  in altri siti quelli interni le arricchiranno con contributi interni al sito. Il terzo tipo di link è quello interno alla pagina. Si può infatti creare una pagina web divisa in più sezioni con un indice dei capitoli ciascuno dei quali con un link che aprirà la pagina esattamente all'inizio della sezione cercata. Abbiamo visto in un altro articolo come creare questi Segnalibri.

La quarta tipologia di link è quella che collega un testo di ancoraggio a un indirizzo di posta elettronica invece che a un pagina web. Ho già pubblicato un articolo su come creare un link a un indirizzo email. Gli utenti di Blogger possono inserire un collegamento a un indirizzo email direttamente dall'Editor scegliendola come opzione al posto del collegamento a una pagina web.






Il codice usato per creare un link a una pagina web è il seguente:

<a href="Indirizzo web"> Testo di ancoraggio </a> 

mentre per creare un link a un indirizzo email si usa quest'altro codice

<a href="mailto:nomeutente@gmail.com">Contattami</a>

dove ho preso come esempio un indirizzo di Gmail ma la sintassi è la stessa per tutti gli indirizzi di posta elettronica. C'è una grande differenza tra i link a pagine web e quelli a indirizzi di posta. Quando si clicca su un link a una pagina web verrà aperta tale pagina nella stessa scheda o in un'altra scheda del browser se è stato aggiunto nel codice il tag target="_blank".

Quando si clicca su un link a un indirizzo di posta elettronica il computer aprirà l'applicazione predefinita per la gestione della posta. Se tale applicazione non è ancora stata scelta verrà aperta una finestra in cui l'utente deve scegliere tale app e eventualmente mettere la spunta su Usa sempre questa app.






COME RENDERE PREDEFINITA GMAIL PER APRIRE I LINK DI POSTA SU CHROME


In un precedente post abbiamo visto come rendere predefinita Gmail quando il collegamento è cliccato su una pagina aperta con il browser Chrome. Riepilogo brevemente come fare utilizzando il Custom Protocol Handler. Si apre Chrome quindi si va nella pagina di Gmail. Su Windows si digita in tastiera Ctrl+Shift+j  mentre su Mac si dovrà digitare la scorciatoia  Cmd+Opt+j. Si aprirà il riquadro della Console in basso. Dopo il simbolo del maggiore > si incolla questo codice

navigator.registerProtocolHandler("mailto",
                                  "https://mail.google.com/mail/?extsrc=mailto&url=%s",
                                  "Gmail");

e si pigia su Invio.

chrome-gmail

Verrà mostrato un avviso di Chrome con una notifica di Gmail che vorrebbe aprire un link. Si va su Consenti che aprirà una finestra delle Impostazioni di Windows in cui selezionare Chrome come  applicazione predefinita per le email. Si incolla in un'altra scheda del browser questo indirizzo

chrome://settings/handlers

per poi andare su Invio. Si aprirà una finestra con i Gestori del Protocollo

gestori-protocollo

in cui controllare che mail.goole.com sia stato associato a mailto. Questa impostazione potrà essere rimossa andando su Rimuovi questo sito.






RENDERE PREDEFINITA GMAIL SU FIREFOX


Se siete soliti usare Firefox per navigare e Gmail per gestire la posta si può rendere questa app quella predefinita per la posta elettronica. Andate sul menù in alto a destra per poi scegliere Opzioni

applicazioni-gmail

Nella colonna di sinistra si clicca su Applicazioni. Si scorre la colonna Tipo di contenuto fino a trovare il protocollo mailto. In Azione si sceglie Usa Gmail nel menù che si apre cliccando sulla freccetta. Quando si cliccherà su un link di posta in una pagina di Firefox verrà aperta la pagina di Gmail.

RENDERE PREDEFINITA GMAIL SU OPERA


La stessa operazione può essere fatta anche su Opera. Si clicca sulla icona di Opera in alto a sinistra per aprire il menù quindi si va su Impostazioni. Si sceglie la scheda Riservatezza e Sicurezza. Si scorre la pagina verso il basso fino a trovare Gestori -> Gestione delle associazioni.

gestione-associazione-opera

Nella finestra che si apre si associa l'indirizzo mail.google.com al protocollo mailto. Se questo protocollo non fosse presente procedete inserendo un codice nella Console come già illustrato per Chrome.

RENDERE PREDEFINITA GMAIL SU INTERNET EXPLORER


Anche se Internet Explorer non è più aggiornato rimane un browser abbastanza usato. Per scegliere Gmail come app predefinita per i link di posta elettronica si può installare la Google Toolbar che ci permette di farlo. Si va sulla icona della chiave inglese accanto a Entra per aprire la scheda con le impostazioni della Google Toolbar. Si scorre in basso fino a Strumenti di navigazione sul web

internet-explorer-gmail

Si mette la spunta a Utilizza Gmail per i link Invia a quindi si va su Salva.

Concludo ricordando che si può scegliere Gmail come app predefinita per le email anche su Safari utilizzando l'estensione mailto chrome extensions che può essere scaricata da Google Sites. Se in un browser non è stata impostata Gmail come app predefinita ma se è stato impostato Chrome come app predefinita del computer per i collegamenti di posta elettronica, quando si cliccherà su un link di tipo mailto su Firefox, IE, Safari verrà comunque aperta Gmail in Chrome.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy