Pubblicato il 01/02/17 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come scoprire chi smette di seguirci su Twitter.

Come scoprire chi ha smesso di seguirti su Twitter con Crowdfire che è anche una app per dispositivi mobili Android, iPhone e iPad.
Le relazioni che intercorrono su Facebook sono in genere simmetriche nel senso che la relazione di amicizia è bilaterale, se sei amico di un altro utente anche quest'ultimo è tuo amico. Facebook ha introdotto da tempo anche il pulsante Segui per visualizzare nelle Timeline i contenuti pubblici di un dado utente.

I rapporti che invece legano gli utenti su Twitter sono totalmente asimmetrici: si può diventare followers di persone senza che queste ricambino come del resto noi non siamo obbligati a seguire a nostra volta chi sceglie di diventare nostro seguace.

È però pratica comune a molti utenti diventare follower di chi ha iniziato a seguirli per una forma di reciprocità. Come sempre accade però nel web ci sono sempre i furbetti che approfittano di certe circostanze e di certi comportamenti abituali. A me è capitato diverse volte di ricambiare un follower su Twitter senza essere minimamente interessato ai contenuti dell'utente solo per una questione di reciprocità. Dopo pochi giorni che avevano ricevuto il mio follow però hanno smesso di seguirmi. La mia idea è che per aumentare la propria platea diventino follower di profili per poi cancellarli e ripetere l'operazione. In questo modo qualche nuovo follower rimane sempre.






Per evitare questi atti di furbizia è opportuno ogni tanto dare uno sguardo ai cosiddetti No followers cioè agli utenti che si seguono senza essere seguiti a nostra volta.






Crowdfire è una applicazione web che ci permette appunto di verificare le nostre relazioni su Twitter. Si clicca su Get started for free per collegare il nostro account Twitter. Se non fossimo già loggati dovremo digitare nome utente e password per poi andare su Accedi

crowdfire-app

Nella colonna di sinistra vengono visualizzate le diverse categorie di utenti:
  1. Non followers - cioè chi si segue senza essere ricambiati
  2. Fans - che sono quelli che ci seguono senza essere ricambiati da noi
  3. Recent Followers - chi ci segue da poco tempo
  4. Recent Unfollowers - chi ha smesso di seguirci da poco tempo
  5. Inactive Following - chi è inattivo da più di un mese tra chi seguiamo
  6. All Following - tutti coloro che seguiamo
  7. WhiteList e BalckList - per creare liste bianche e liste nere.
Accanto a ogni nome utente si visualizza il bottone rosso per smettere di essere follower oppure il bottone verde per diventare follower. Andando su +Add si possono aggiungere altri social

crowdfire-app

come Instagram, Facebook e Pinterest ma solo con l'account di Twitter si hanno delle funzionalità interessanti. Se non fossero immediatamente visibili le schede di Twitter bisognerà andare in alto a sinistra sul menù a forma di tre linee orizzontali.

Concludo ricordando che Crowdfire può essere utilizzato anche su dispositivi mobili.

crowdfire-mobile

Crowdfire si può installare su dispositivi Android e iOS
  1. Installa Crowdfire da Google Play
  2. Installa Crowdfire da App Store
La modalità di utilizzo da mobile è la stessa di quella da desktop.


2 commenti :

  1. Grazie. Ti chiedo un consiglio. Da un po' di tempo non riesco a caricare la mia foto del profilo su twitter, credo che non mi funzioni proprio Modifica Profilo. Mi rimane sempre un quadrato bianco al posto della foto. Non mi accetta neanche l'inserimento del compleanno. Ho inviato una mail a Twitter, ma non ci hanno capito niente e mi hanno detto di cambiare la password. Cosa che ho fatto, ma tutto è rimasto come prima. Che devo fare? Sono sicuro che tu mi risolverai il problema. Grazie

    RispondiElimina
  2. Purtroppo mi sopravvaluti 😊
    Se non c'è riuscito il supporto di Twitter non ci provo neppure.
    Magari puoi tentare di caricare una foto di un altro formato, anche come dimensioni. e farlo con un browser diverso
    @#

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy