Pubblicato il 22/02/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Le migliori applicazioni Microsoft per Android.

Le migliori applicazioni Microsoft per Android: Word, Excel, Powerpoint, Outlook, OneNote, Skype, Microsoft Authenticator, Office Lens, XBox, Arrow Launcher.
I grandi player di internet sono da qualche anno concentrati sul mobile e sfornano applicazioni a ripetizione, alcune di queste riscuotono il successo degli utenti mentre altre finiscono presto nel dimenticatoio. Qualche tempo fa pubblicai un post in cui elencavo tutte le applicazioni Android sviluppate dalla società Adobe proprietaria di Photoshop e creatrice dello standard PDF.

In questo articolo vedremo quelle che sono le applicazioni presenti su Google Play sviluppate dalla Microsoft che è opportuno avere installate nel nostro telefonino. In realtà la Microsoft solo da circa tre anni ha rivolto la sua attenzione alle piattaforme Android e iOS perdendo importanti posizionamenti. La politica precedente con il rilascio di app esclusivamente per la piattaforma Windows Mobile fu un grosso insuccesso.

Tanto per fare un esempio i programmi più usati della Microsoft che sono quelli della suite Office hanno debuttato solo nel 2015 su Google Play come app gratuite con la possibilità di un upgrade a Office 365 per ottenere più funzionalità. La decisione di rilasciare app gratuite fu inaugurata con OneNote reso gratis anche su desktop mi pare nel 2013.






OFFICE (WORD, EXCEL, POWERPOINT)


Le applicazioni per dispositivi mobili di Office dall'anno scorso si installano singolarmente:
Con queste app si possono aprire file nei formati supportati come .docx, xlsx e .pptx, si possono creare sul momento per poi salvarli anche nel cloud accedendo al nostro account OneDrive. Sullo stesso OneDrive ci sono anche delle app desktop di Word, Excel e Powerpoint con quasi tutte le funzioni dei programmi a pagamento.

office-android






ONENOTE PER ANDROID


Un'altra applicazione Microsoft che non può mancare in un telefonino Android è OneNote
Ultimamente ha avuto diversi aggiornamenti migliorativi ed è completamente gratuita tanto che personalmente la preferisco a Evernote che invece ha diverse funzionalità  pagamento. OneNote è una delle migliori applicazioni per prendere appunti. È anche multipiattaforma e quindi si possono prendere appunti nel cellulare per poi ritrovarseli nel computer o viceversa.

onenote

Si possono digitare note con la tastiera oppure si può usare una penna o il dito. È anche possibile inserire immagini dalla raccolta oppure scattare una foto sul momento. Si possono anche creare delle note audio. È possibile anche organizzare le note con etichette e sincronizzarle con un account Microsoft.






MICROSOFT ONEDRIVE PER ANDROID


OneDrive per dispositivi mobili è quella app che ci fa accedere al servizio di cloud delle Microsoft
Con OneDrive per Android si può accedere ai file che abbiamo archiviato nello spazio messoci a disposizione dalla Microsoft per visualizzarli oppure per aggiungerne altri. Lo spazio gratuito è di 5GB che possono essere ampliati da chi abbia sottoscritto un contratto a Office 365. Si possono acquistare 100GB di spazio al costo di circa due euro al mese. OneDrive ha anche un servizio di backup automatico simile a Google Drive.

onedrive-android


SKYPE


Skype fu acquistato dalla Microsoft nel 2011 e da allora ha sostituito diverse funzioni che prima erano appannaggio di Windows Live Messenger. In questi ultimi anni sta soffrendo la concorrenza di applicazioni di messaggistica istantanea come WhatsApp, Telegram, ecc che adesso offrono telefonate e video telefonate gratuite esattamente come Skype.  Si tratta comunque di una applicazione che è utile avere nel cellulare.
skype

Si possono effettuare videochiamate di gruppo fino a 25 persone. Sono stati introdotte emoticon e emoji tratte da film molto popolari che hanno svecchiato il layout. Skype offre anche la possibilità di chiamare numeri fissi e internazionali, con il servizio che vanta alcune delle tariffe più convenienti.

OUTLOOK


Outlook è il servizio di posta elettronica della Microsoft e avere un account di quel tipo (o Live, o Hotmail) è imprescindibile quando si abbia un computer Windows. Si può gestire la posta elettronica di Outlook anche attraverso Gmail ma avere anche questa applicazione è comunque consigliabile.
Su questa applicazione è più semplice bloccare i mittenti inoltre si possono facilmente allegare file oltre che da OneDrive anche da Google Drive e Dropbox.

outlook-microsoft

Con Outlook oltre a quelli Microsoft si possono aggiungere e gestire account Yahoo, Exchange e Gmail.


MICROSOFT AUTHENTICATOR


Sulla falsariga di Google Authenticator anche Microsoft ha rilasciato la sua applicazione per la verifica in due passaggi. Con Microsoft Authenticator si può confermare la nostra identità online anche per altri account.

OFFICE LENS


Office Lence è una grande applicazione per scansionare documenti o foto di lavagne di docenti
Si tratta in estrema sintesi di uno scanner tascabile che digitalizza i documenti rimuovendo riflessi e ombre dalla foto. Non è inferiore alle applicazioni già recensite Cam Scanner e Scanbot Scansionatore PDF.

office-lens-microsoft

Il testo stampato o scritto a mano viene riconosciuto automaticamente dalla cattura (tramite tecnologia OCR), permettendoci di cercare parole all'interno di immagini e quindi di copiarle e/o modificarle. Le immagini della scansione si potranno convertire in file Word (*.docx), PowerPoint (*.pptx) o PDF (*.pdf), che potranno essere salvati automaticamente in OneDrive.

XBOX


I possessori di una XBox One possono installare Xbox App per un controllo remoto del dispositivo. 

ARROW LAUNCHER


Tra i tanti Launcher disponibili per Android si può provare anche quello creato dalla Microsoft
È dotato di tecnologia di risparmio di batteria e memoria, è leggero, rapido ed efficiente. Ha anche una integrazione con gli sfondi quotidiani di Bing.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy