Pubblicato il 17/02/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aprire i file LIT e come convertirli in PDF o EPUB.

Come leggere i libri elettronici in formato LIT e come convertirli in PDF e/o EPUB con Calibre.
Il formato LIT è stato il primo che ho usato per leggere gli ebook. Si tratta di un formato sviluppato dalla Microsoft diversi anni fa. Attraverso il programma Microsoft Reader si potevano creare e anche leggere gli ebook del tipo LIT

Microsoft ha però abbandonato il progetto di un proprio lettore di ebook circa 5 anni fa e Microsoft Reader non è più disponibile per il download. Se avete nel computer o in qualche archivio cloud degli ebook in formato LIT o se gli avete scaricati da internet non sarà facilissimo trovare un sistema per leggerli.

Vediamo come risolvere entrambi i problemi con il programma Calibre che può essere scaricato dalla sua pagina di Download. Si tratta di un software multipiattaforma per Windows (32 e 64bit), Linux, OSX e Portabile. Per l'installazione si fa un doppio click sul file .msi per poi selezionare la cartella in cui posizionare la libreria di Calibre.






Si va su Aggiungi Libri per poi selezionare il file LIT da importare su Calibre. L'ebook potrà poi essere aperto andando nella colonna di sinistra su Formati -> LIT per poi fare un doppio click sulla copertina del libro in oggetto per visualizzarlo nel lettore

formato-lit-calibre






Alcuni libri in formato LIT potrebbero avere la protezione DRM (Digital Rights Management). Per rimuovere la protezione DRM dal file si deve usare obbligatoriamente il PC Windows che aveva l'autorizzazione per visualizzare il contenuto di quel file. Questo quindi sarà possibile solo se si possiede un computer molto vecchio con Microsoft Reader ancora installato.

COME CONVERTIRE IL FORMATO LIT IN PDF O IN EPUB


In linea di massima il formato EPUB è preferibile a tutti gli altri perché è un formato aperto e perché è molto più leggero del PDF nel senso che uno stesso ebook come vedremo avrà un peso molto minore se si utilizza il formato EPUB al posto del PDF.

In ogni caso si possono convertire i libri elettronici LIT in entrambi i formati. Dopo aver individuato il libro nella Libreria Calibre o dopo avercelo importato ci si clicca sopra con il destro del mouse nella visualizzazione a Griglia quindi si va su Converti libri -> Converti individualmente

conversione-lit-epub-pdf

Verrà aperta una finestra di configurazione in cui andare in alto a destra per scegliere PDF o EPUB.






CONVERSIONE LIT IN PDF


Se si sceglie PDF come formato di output, nella colonna di sinistra si visualizzerà la voce Output PDF

conversione-lit-pdf 

È opportuno mettere la spunta a Ignora le dimensioni del foglio impostate nel profilo di output e selezionare Letter nelle Dimensioni del Foglio. Si possono anche aumentare i margini in Imposta Pagina. Infine si va in basso a destra su OK per effettuare la conversione. In basso a destra si visualizzerà un cerchio animato accanto a Lavori che cesserà quando il processo avrà termine.

visualizzazione-file-convertito

Per accedere al file PDF creato con la conversione si clicca con il destro del mouse sulla copertina del libro per poi scegliere Apri la cartella contenente.

CONVERSIONE LIT IN EPUB


Si clicca con il destro del mouse sul libro da convertire e si sceglie come in precedenza Converti libri -> Converti individualmente. Se i libri da convertire fossero più di uno si può andare nel menù e scegliere Converti libri -> Converti in gruppo dopo averli selezionati con il mouse.

formato-uscita

Nella finestra che si apre si seleziona EPUB come formato di uscita quindi si va su OK per iniziare il processo. Nel caso dell'EPUB, contrariamente al PDF, è meglio lasciare le impostazioni di default per eventualmente modificarle successivamente nel caso in cui ci fossero problemi di layout.

Per aprire il file convertito si clicca con il destro del mouse sulla copertina per poi scegliere Apri la cartella contenente. Nella cartella in questione ci sarà il file iniziale in formato LIT e gli altri formati in cui sia stato convertito, in questo test i formati PDF e EPUB 

cartella-ebook

Come si vede il file più leggero è quello di formato EPUB mentre quello più pesante è il PDF.

aprire-ebook-diversi-formati

Per aprire l'ebook nei diversi formati si seleziona il libro su Calibre. Sulla destra ne verrà mostrata l'anteprima. Sotto l'anteprima si clicca sul Formato prescelto per aprirlo.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.