Pubblicato il 16/02/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come convertire file ODT in PDF nel PC o online.

Come convertire i file ODT in file PDF mantenendone la qualità con Libre Office per PC desktop o con 3 strumenti online.
Chi scrive un libro o una tesi di laurea che non possiede Microsoft Word e che non vuole utilizzare l'applicazione online di OneDrive, deve rivolgersi alla suite gratuite Libre Office che da qualche anno ha sostituito Open Office. Su Libre Office ci sono applicazioni che sono ottime alternative a quelle presenti su Office della Microsoft. Nello specifico per editare un documento, un libro o una tesi si utilizza Writer.

D'altra parte il formato più usato per i documenti che è diventato anche uno standard è sicuramente il PDF. Agli scrittori professionisti o meno e ai laureandi si pone quindi il problema di come convertire i file in formato ODT in PDF essendo il formato ODT quello di default della applicazione Writer di Libre Office.

In questo post vedremo come convertire il formato ODT in PDF utilizzando programmi desktop o tool online. Se tu stesso hai editato il file ODT allora nel tuo computer è già presente una versione dei programmi Libre Office o Open Office. Se non fosse così puoi sempre rimediare.






Apri la pagina ufficiale di Libre Office quindi vai su Scaricate ora. Scegli la versione giusta per il tuo computer. Al momento Libre Office è giunto alla versione 5.3.0 del peso di 211MB. Dopo aver scaricato (per Windows) il file .msi ci si fa sopra un doppio click per iniziare l'installazione.






Libre Office come Open Office contiene nativamente un tool di esportazione dei file in PDF. In sostanza viene creata una stampante virtuale che crea il PDF. Il formato PDF ha infatti la particolarità di essere appunto una stampa virtuale e di non cambiare aspetto in funzione del dispositivo con cui viene aperto.  Nel wizard di installazione è meglio scegliere Tipica e non Personalizzata.

Nell'interfaccia di Libre Office si va su Documento Writer, per aprire tale Editor, quindi si clicca su File -> Apri e si seleziona il file ODT da convertire in PDF

esportare-odt-pdf

Per convertire il file in PDF si clicca sulla icona indicata nello screenshot oppure si va su File -> Esporta nel formato PDF... Nel primo caso la conversione sarà immediata mentre nel secondo caso si potrà configurare la trasformazione del file con una apposita finestra di dialogo

configurazione-pdf

Nella scheda Generale si può decidere di esportare tutto il file o solo un suo estratto digitando i numeri di pagina. Nella stessa scheda si imposta la qualità, la risoluzione delle immagini e si può aggiungere eventualmente una filigrana di testo come forma di Watermark.

Ci sono poi le schede Visualizzazione iniziale, Interfaccia utente, Collegamenti, Sicurezza e Firme digitali per altre personalizzazioni come per esempio l'inserimento di una password.

Si va su Esporta dopo che si sono settate tutte le impostazioni. Si seleziona la cartella di output e si attende il termine del processo. Il risultato sarà in generale ottimo in linea con quello che si sarebbe ottenuto utilizzando l'applicazione ufficiale Adobe Acrobat.






Se non vi va di scaricare Libre Office per convertire un ODT in PDF potete sempre usare uno dei tanti strumenti online per creare PDF.

1) Oneline2PDF offre un insieme di tool online per la conversione in PDF di documenti.

online-2-pdf
Si va in basso su Seleziona File per scegliere il file ODT da convertire. Sono supportati fino a 20 file. Ogni file deve avere una dimensione massima di 50MB e in totale non possono superare i 100MB.

configurazione-conversione

Si potrà configurare la conversione per quello che riguarda Compressione, Layout, Protezione, Header e Piè di pagina. Si può creare anche un PDF per ciascuna pagina. Si va su Convert. Il file PDF verrà scaricato automaticamente alla fine della conversione.

2) ODTtoPDF è un altro tool specifico per la conversione da ODT in PDF

odt-to-pdf

Si può caricare il file cliccando sull'apposito pulsante oppure si può trascinare con il mouse. La conversione inizierà immediatamente e per il suo download si clicca su Scarica tutto.

3) ODT in PDF con Zamzar. Zamzar è un sito convertitore online universale

zamzar

Le sue conversioni sono solitamente molto buone ma personalmente lo utilizzo raramente perché occorre digitare il nostro indirizzo email a cui sarà inviato il link per scaricare il file convertito. Per il resto funziona come tutti gli altri, si sceglie il file, si seleziona il formato di uscita, si inserisce l'indirizzo email quindi si va su Converti che presuppone l'accettazione dei termini di servizio.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy