Pubblicato il 23/02/17 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come pubblicare codice HTML o Javascript nei commenti di Blogger.

Come pubblicare commenti in Blogger che contengano codice HTML e javascript sostituendo alcuni caratteri con le rispettive Entità.
Molte discussioni aperte dai vostri commenti ai post riguardano problemi di codice HTML o javascript che non vi funziona e che alcuni di voi tentano di mostrare nei commenti.

Da diversi anni è possibile pubblicare codice HTML nei post di Blogger ma ancora non è possibile farlo nei commenti. Nel senso che se si inserisce tale codice in un commento di Blogger viene interpretato come codice e non come testo e quindi o non verrà pubblicato oppure sarete avvertiti che un determinato tag non è supportato.

Questo non significa che non si possa pubblicare codice HTML o Javascript anche nei commenti di Blogger ma bisogna avere alcune accortezze. Se si tratta di una sola riga di codice basterà inserire uno spazio dopo il tag < e un altro spazio prima del tag > per poterlo pubblicare.






Quando il codice è più lungo sarebbe troppo complicato usare questo escamotage per tutti i tag ma possiamo risolvere convertendo il codice da HTML a XML ovvero sostituire alcuni tag con la loro Entità. Per fare degli esempi il segno di minore < sarà convertito in &lt;  il segno di maggiore > sarà convertito in &gt; e le virgolette doppie " saranno convertite in &quot; .






Le entità iniziano tutte con il simbolo & e terminano con il simbolo ;. Evidentemente non lo si può fare manualmente perché sarebbe un processo troppo lungo. Fortunatamente ci sono diversi tool che ci permettono di farlo con un click. Vi linko due tool utili a questo scopo nel caso uno dei due non fosse online come già successo.
Il primo strumento consente di sostituire i tag che potrebbero essere male interpretati mentre il secondo tool oltre a fare lo stesso cui permette anche di fare la conversione inversa con i due pulsanti Escape e Unescape. Il tool Blogcrowds l'ho già indicato per convertire il codice della pubblicità quando si deve inserire direttamente nel modello di Blogger. Infatti il modello di Blogger è in XML e non in HTML.






COME PUBBLICARE CODICE HTML O JAVASCRIPT IN UN COMMENTO DI BLOGGER


1) Si apre uno dei due tool linkati in precedenza

2) Si digita il commento nel campo del tool incollandovi anche il codice

3) Si clicca su Parse nel primo tool e su Escape nel secondo tool per la conversione

conversione-html

4) Verranno sostituiti i caratteri non supportati con le loro Entità secondo questa tabella


Tag HTML Conversione
' &apos;
" &quot;
& &amp;
< &lt;
> &gt;

5) Si incolla il commento convertito nel modulo dei commenti di Blogger quindi si pubblica

pubblicare-commenti-codice

In questo modo Blogger pubblicherà il commento e quello che si visualizzerà sarà quello che si è digitato prima della conversione effettuata con uno dei due tool.


2 commenti :

  1. Ciao Ernesto,scrivo qua perchè non so dove farlo. Mi servirebbe un codice html da incollare di volta in volta nei miei post(sono post di ricette), una tabella da compilare che racchiuda gli ingredienti,il costo,l'autore e cosi via.. però essendo completamente negato non so come fare,di creare un codice html io non sono capace.. mi chiedevo se esiste qualcosa di carino già pronto in giro. Ti ringrazio per l'aiuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda se ti piace questo
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/02/scheda-riquadro-fieldset.html

      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy