Pubblicato il 11/02/17 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come bloccare le chiamate anonime su Android.

Come bloccare le chiamate verso un telefono Android che siano anonime o private, come creare una blacklist di contatti da cui non ricevere chiamate o SMS e una whitelist per consentirle sempre.
In  un precedente post abbiamo visto che esiste il Registro delle Opposizioni a cui gli utenti da fisso con il numero presente negli elenchi pubblici possono rivolgersi per non ricevere più le telefonate pubblicitarie o commerciali.

Telefonate da numeri anonimi si ricevono però anche da mobile. Abbiamo visto come sia semplice nascondere il numero da cui sia stato inviato un SMS, come nascondere il numero del chiamante da telefono fisso e come lo si possa fare anche da cellulare.

In questo post ci porremo però nella posizione di chi riceve queste telefonate anonime per vedere come impedirle verso il nostro numero. C'è differenza quando si riceve una chiamata da numero sconosciuto e quando la si riceve da mobile.


Se il numero è sconosciuto possiamo però sempre aggiungerlo nei contatti per poi inviare tutte le chiamate ricevute alla segreteria.






BLOCCARE CHIAMATE DI UN CONTATTO CON ANDROID


Si apre l'applicazione Contatti per poi aprire quello in oggetto. Si clicca sulla icona a forma di matita per modificare il contatto stesso quindi si va in alto a destra per aprire il menù

bloccare-contatto






Tra le opzioni presenti c'è anche quella per impostare la suoneria che vedremo magari in un altro post. Quello che ci interessa in questa sede è di mettere la spunta a Tutte le chiamate a segreteria. Dopo questa impostazione le chiamate da quel numero saranno redirette alla segreteria e questo probabilmente scoraggerà il contatto dal telefonarci di nuovo.






BLOCCARE TUTTE LE TELEFONATE ANONIME CON ANDROID


Le telefonate commerciali su Android vengono quasi sempre fatte da call center ubicati all'estero che nascondono il numero del chiamante per far credere di essere in Italia.

Gli utenti Android si possono aiutare con l'app Calls BlackList il cui nome è tutto un programma. Ha un sacco di funzioni per bloccare un singolo contatto, per bloccare gli SMS, per bloccare tutte le telefonate da numeri privati o da numeri sconosciuti oppure proprio tutte le chiamate quando non si vuole essere disturbati per nessuna ragione.

La prima volta che apre Calls BlackList dobbiamo consentirne l'accesso per visualizzare la home della applicazione in cui ci sono due cursori, uno per le chiamate e uno per gli SMS

bloccare-numeri-privati

Si disattiva quello per gli SMS mentre si attiva quello per le chiamate. Si va poi sulla icona della ruota dentata per aprire le impostazioni. Si dovrà toccare su Blocco per poi mettere la spunta a una delle opzioni proposte: Numeri privati, Numeri sconosciuti, Tutte le chiamate

Bloccando i Numeri privati non si riceveranno più telefonate da numeri anonimi per le quali non si veda il numero del chiamante. Mettendo invece la spunta su Numeri sconosciuti si bloccheranno tutte le chiamate da tutti i numeri non presenti nella rubrica dei contatti. La scelta più radicale è quella di Tutte le chiamate per non riceverne nessuna.

Per eliminare il blocco basterà spostare su OFF il cursore in alto accanto a Chiamate. Su Call BlackLists oltre a queste funzioni appena illustrate ce ne sono anche altre tra cui:
  1. Creazione di una BlackList con numeri bloccati
  2. Creazione di una WhiteListe con una lista di numeri da non bloccare mai
  3. Programmazione del blocco con il Calendario per bloccare le chiamate a certi orari e/o in determinati giorni della settimana (solo versione Pro)
  4. Registro di chiamate e di messaggi bloccati
  5. Funzione Attiva / Disattiva con un tocco
  6. Blocco per prefisso con la funzione "inizia con..."
  7. Esiste una versione Pro al modesto costo di 0,99€.
Concludo ricordando che su dispositivi iOS si può attivare la funzione Non disturbare per consentire le chiamate solo dai contatti in rubrica o solo da contatti selezionati.


2 commenti :

  1. Ecco questo post mi serviva veramente! Come sempre grazie!
    http://marycosmesi.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Ecco questo post mi serviva veramente! Come sempre grazie!

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy