Pubblicato il 02/01/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come recuperare le email cancellate da Outlook e Gmail.

Come ripristinare la posta elettronica erroneamente cancellata in Outlook, Hotmail, Live e Gmail.
Avevate ricevuto una email che sul momento non ritenevate importante e che avete cancellato ma che ora vorreste recuperare? Una email era stata erroneamente inserita dal sistema nella cartella dello spam e non sapete come fare per recuperarla?

In realtà questi problemi sono meno drammatici di quello che potrebbe sembrare visto che la cancellazione dei messaggi di posta elettronica diventa definitiva dopo almeno due azioni o dopo un certo numero di giorni e si possono tentare operazioni di recupero che vanno spesso a buon fine. Mi limiterò a trattare in dettaglio come recuperare email cancellate da Gmail e da Outlook ma esistono metodi analoghi anche per altri provider. Ricordo anche che Outlook non è il solo dominio di Microsoft e che dalla stessa schermata del browser si possono gestire anche account con domini Hotmail e Live.






Prima di procedere è bene dare uno sguardo alle cartelle di Spam (o Posta Indesiderata) e di Posta Eliminata (o Cestino) per verificare che il messaggio da recuperare non sia in una di quelle cartelle.






COME RECUPERARE LE EMAIL DA OUTLOOK, LIVE E HOTMAIL


Si accede al servizio Outlook con il browser web. L'accesso con il browser del cellulare è limitativo per queste funzionalità. Dopo aver verificato che la email cercata non sia nella cartella della Posta Indesiderata si clicca sulla cartella della Posta Eliminata.

recupero-posta-outlook 

Si clicca sul link Recupera elementi eliminati che aprirà una finestra popup. Se il browser non aprisse il popup date il consenso di farlo cliccando sulla icona visualizzata a lato dell'indirizzo della barra del browser. Nella finestra verranno mostrate tutte le email eliminate a partire dalle più recenti

ripristinare-posta-eliminata

Nel mio test mi sono state mostrate le email eliminate negli ultimi due mesi. Se si desidera il recupero di un messaggio che rientra in questo lasso di tempo il risultato sarà sicuramente positivo. Per facilitare la ricerca della email si può digitare una parola chiave come il nome o l'indirizzo del mittente. In alto ci sono i pulsanti Recupera e Ripulisci. Dopo aver selezionato le email si clicca su Recupera.

recuperare-email

Il messaggio recuperato verrà riposizionato nella cartella originale così come i Contatti e le Attività.

COME RECUPERARE LE EMAIL DA GMAIL


Dopo aver aperto Gmail si controlla che il messaggio da recuperare si controlla che il messaggio cercato non sia nella cartelle Spam o Cestino. La cartella Cestino e Spam spesso non sono immediatamente visibili e bisogna cliccare su Più Etichette per visualizzarle.

Le email eliminate che finiscono nel Cestino verranno cancellate definitivamente dopo 30 giorni. Se è trascorso un lasso di tempo superiore o se avete cancellato definitivamente gli elementi del Cestino la posta non sarà più recuperabile. Nel caso foste riusciti a trovare i messaggi nella cartella Cestino o in quella Spam occorre selezionarli. Si possono cercare anche digitando una chiave di ricerca

riopristinare-email-gmail 

Dopo aver messo la spunta nel quadratino di controllo si clicca sulla icona della cartella quindi si seleziona Posta in arrivo per ripristinare gli elementi selezionati.

Ricordo che con Gmail si può aggiungere un altro account anche non Gmail (Android), si possono creare etichette per organizzare la posta e creare filtri per automatizzare alcune operazioni. Mentre con Outlook è possibile tra le altre cose creare alias e bloccare mittenti.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy