Pubblicato il 10/01/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come installare le estensioni di Chrome su Opera e viceversa.

Come installare gli addon del browser Chrome anche su Opera con Download Chrome Extension e come installare le estensioni di Opera su Chrome modificando il formato del file da .nex in .crx.
Il browser Opera è arrivato alla versione 42 e fin dalla versione 15 è stato preso come base del browser lo stesso motore webkit di Chrome. Per questa ragione da qualche anno le estensioni di Chrome e Opera sono diventate compatibili. Gli addon di Chrome hanno estensione .crx e gli addon di Opera hanno estensione .nex.

Non mi risulta esistano dei tool per effettuare questa conversione però visto che si tratta dello stesso motore si potrebbe pensare semplicemente di rinominare il file dell'addon da .nex a .crx o viceversa. In realtà l'installazione di estensioni di Chrome su Opera è facilitata da un addon specifico per tale operazione.

Download Chrome Extension è un addon che permette di installare su Opera i componenti aggiuntivi di Chrome con un semplice click. Dopo aver aperto la pagina dell'addon si clicca sul pulsante +Aggiungi a Opera. Il pulsante muterà in Installata con il baffo verde. Dopo averlo fatto si può aprire la pagina Chrome Web Store con Opera per installare le estensioni che ci servono.






Per installare gli addon di Chrome su Opera si cerca l'estensione con la barra di ricerca e poi si va su +Aggiungi. Facciamo l'esempio della installazione della estensione goo.gl Shortener per accorciare gli URL. Si va su +Aggiungi. In alto di Opera verrà mostrata la scritta: "L'estensione è stata disabilitata perché proviene da una sorgente sconosciuta. Vai al gestore delle estensioni per abilitarla."  Si clicca nel bottone Vai posto a destra per poi cliccare su Installa e confermare l'installazione nella finestra successiva.

installare-estensioni-chrome 

In questo modo possono essere installate anche su Chrome interessanti estensioni quali FullyFeedly, Google Traduttore, Image Size Info, Who Deleted Me, ecc.






Se tra le estensioni di Opera ce ne fosse qualcuna che vi piacerebbe avere anche su Chrome potete provare a scaricarla per poi convertire il file. Facciamo l'esempio di Forget the page per cancellare una pagina web dalla Cronologia con un click. Si clicca con il destro del mouse su +Aggiungi a Opera quindi si sceglie Salva l'oggetto collegato per scaricare il file .nex della estensione.

salvare-estensioni-opera

Il file finirà probabilmente nella cartella Download se non avete modificato le impostazioni predefinite. Si apre tale cartella, si clicca con il destro del mouse sul file .nex e si sceglie Modifica. Si cambia l'estensione del file da .nex a .crx. Ci verrà mostrato l'avviso che modificando l'estensione del file lo si potrebbe rendere inutilizzabile. Noi comunque procediamo e apriamo la pagina delle estensioni di Chrome con indirizzo chrome://extensions/. Si trascina il file .crx su tale pagina dopo aver messo la spunta a Modalità sviluppatore. Si va quindi su Aggiungi estensione nella finestra che si apre

aggiungere-estensione-opera-chrome

Non essendo l'addon preso del Web Store dobbiamo mettere la spunta nella stessa pagina su Abilita per attivarla. Solo se si riuscirà a mettere tale spunta significa che l'addon di Opera convertito in .crx è supportato anche da Chrome. L'eventualità di usare addon di Opera per Chrome è però remota mentre l'utilizzo di estensioni di Chrome su Opera è una funzionalità certamente più utile.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy