Pubblicato il 18/01/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come cercare parole chiave nelle conversazioni di WhatsApp, Skype e Facebook Messenger.

Come cercare parole chiave o frasi nelle chat di Facebook Messenger, di Skype e di WhatsApp su desktop e su dispositivo mobile.
Vi è rimasta impressa una frase però non vi ricordate chi ve l'ha inviata? Oppure vi ricordate quale vostro contatto ve l'ha inviata ma non sapete come fare a ritrovarla? La situazione più ingarbugliata si ha quando oltre a non ricordarsi l'amico che ci ha detto quella frase o che ci ha inviato un certo link non ci si ricorda neppure se lo ha fatto su Skype, su WhatsApp o su Facebook Messenger.

Ci sono diverse funzionalità che possono essere utilizzate in tutti e tre questi servizi anche se non sono del tutto assimilabili. Iniziamo con WhatsApp in cui ricordo che si possono anche recuperare le conversazioni cancellate. Quindi prima di iniziare la ricerca è bene ripristinare eventuali chat con quel dato contatto. Su WhatsApp si può infatti creare un backup delle chat ed è anche possibile recuperare le chat che sono state archiviate oltre alle immagini, video e documenti in esse contenuti.






COME CERCARE PAROLE CHIAVE NELLE CHAT DI WHATSAPP


In un dispositivo Android dopo aver aperto l'app di WhatsApp si seleziona la conversazione in cui effettuare la ricerca. Si va poi in alto a destra nel menù a forma di tre puntini e si tocca su Cerca

cercare-parole-chiave-whatsapp

Nel campo in alto si digita la parola chiave o le parole chiave quindi si va sulla icona della lente sulla tastiera. Le parole corrispondenti della chat verranno evidenziate e si potranno toccare le frecce verso il basso e verso l'alto per navigare tra tutte le occorrenze trovate. Anche su iPhone l'aspetto delle conversazioni di WhatsApp è la stessa e si procede nello stesso modo.






COME CERCARE NELLE CONVERSAZIONI DI SKYPE


Purtroppo non ho trovato alcuna funzione per cercare nelle conversazioni Skype da applicazione per dispositivi mobili però la ricerca è fattibile da computer. Dopo aver aperto Skype si va su Contatti per selezionare la conversazione oppure la si può cercare anche su Recenti se si tratta di una delle ultime chat a cui si è partecipato. Dopo averla aperta si clicca su Conversazione -> Cerca oppure si digita la scorciatoia da tastiera Ctrl+F per poi digitare la parola o la frase da cercare nella chat.

Si pigia il tasto Invio per evidenziare tutte le occorrenze trovate. Si va poi su Successivo o Precedente per scorrere tutte le occorrenze della query digitata.

COME CERCARE NELLE CONVERSAZIONI DI FACEBOOK MESSENGER


Per cercare in modo più agevole occorre aprire Messenger piuttosto che la piccola finestra della chat che si visualizza su Facebook. Verrà aperta automaticamente l'ultima chat a cui si è partecipato. Se vogliamo cercare in una particolare conversazione allora dovremo aprirla cliccandoci sopra.

cercare-conversazione-messenger

Sulla destra sotto Opzioni di clicca su Cerca nella conversazione quindi si digita la query di ricerca nel campo che viene visualizzato nella parte alta della pagina sopra al rullo della chat. Si va poi su Invio per visualizzare il numero delle occorrenze che sono state trovate. Si possono scorrere tutte cliccando sulle frecce in alto e in basso.

Su Facebook Messenger si possono fare delle ricerche anche su tutte le chat contemporaneamente nel caso non ci ricordassimo con quale contatto si sia fatta quella che ci interessa. In tal caso si va sulla sinistra e si clicca su Cerca su Messenger che si trova sopra all'elenco dei contatti.

cercare-facebook-messenger

Ci sono due opzioni di ricerca. Con la prima che si trova nella riga in cui abbiamo digitato la query si cercano le persone o le aziende con nomi pertinenti con la query digitata mentre cliccando sulla seconda riga possiamo cercare quella parola chiave in tutti i messaggi di Facebook Messenger. In Facebook Messenger da mobile è possibile cercare i nomi utenti ma non nelle singole conversazioni.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy