Pubblicato il 03/01/17 - aggiornato il  | 6 commenti :

Come personalizzare le icone delle cartelle in Windows 10.

Come modificare le icone delle cartelle di Windows 10 con quelle proposte o con immagini a piacere convertite in formato .ICO.
In Windows alcune cartelle hanno una icona predefinita che le contraddistingue mentre altre vengono mostrate con una icona che riprende l'immagine di un file presente al suo interno. Spesso le cartelle hanno l'icona standard di colore giallo che le fanno sembrare tutte uguali.

In questo post vedremo come personalizzare le icone delle cartelle utilizzando immagini qualsiasi da convertirsi nel formato .ICO che è quello di elezione per queste personalizzazioni. Le icone possono essere cercate online su siti specializzati come IconFinder o Flaticon.

COME CONVERTIRE UNA IMMAGINE IN ICO


Se vogliamo usare una immagine specifica come icona di una cartella è meglio convertirla in formato .ICO. Lo si può fare con Gimp (vai a Gimp), con XnView (vai a XnView) o con Format Factory (vai a Format Factory). Con XnView si clicca con il destro del mouse sopra alla immagine che viene mostrata nella cartella in cui si trova nella visualizzazione Catalogatore. Nel menù contestuale si sceglie Conversione... che aprirà una finestra di configurazione

conversione-immagini-ico 

In Formato si sceglie ICO - Windows Icon quindi la cartella di destinazione per poi andare su Inizia. Si può usare anche un altro sistema non ortodosso ma spesso funzionante. Basta cliccare sulla immagine da convertire con il destro del mouse senza aprire alcun programma e scegliere Rinomina

modificare-estensione

Si cambia l'estensione .jpg o .png in .ico. Il computer ci avvertirà che modificando l'estensione il file potrebbe essere inutilizzabile. Noi andiamo però sul Sì. Il file .ICO così creato sarà sostanzialmente identico a quello ottenuto con una normale conversione.






COME CAMBIARE L'ICONA DI UNA CARTELLA


Per modificare l'icona si clicca sopra alla cartella con il destro del mouse e si sceglie Proprietà.

proprietà-cartella

Si aprirà una finestra di configurazione in cui selezionare la scheda Personalizza

cambiare-icona-cartella






per poi cliccare su Cambia icona. Si aprirà un'altra finestra in cui selezionare una delle icone tra quelle mostrate aiutandoci con il cursore per visualizzarle tutte oppure andare su Sfoglia e selezionare il file immagine ICO che abbiamo appena creato

cambiare-icona-personale

Nel secondo caso si visualizzerà l'anteprima per poi andare su OK e nuovamente su OK.

personalizzare-icone


COME CAMBIARE LE ICONE DEL DESKTOP DI WINDOWS 10


Ci sono delle icone del desktop predefinite di Windows 10 come quella del Cestino che possono essere modificate. Si va su Impostazioni -> Personalizzazione -> Temi -> Impostazioni delle icone del desktop per aprire una finestra come questa

cambiare-icona-desktop

Si seleziona la icona da modificare per poi andare su Cambia icona con cui si aprirà la stessa finestra già vista in precedenza. Si può scegliere una delle icone predefinite oppure andare su Sfoglia per scegliere l'immagine in formato ICO con cui sostituire l'icona predefinita.


6 commenti :

  1. Articolo interessante, personalizzare le icone delle cartelle é fondamentale per far ordine nel proprio archivio dei file. Una domanda, fino a che le icone sono poche o se le immagini sono tutte differenti va tutto bene ma se avessi necessità di personalizzare 100 cartelle tutte con la stessa ICO come posso fare? Mi é capitato più volte ed ho sempre personalizzato una singola cartella alla volta... Esiste una modalità più "umana"? Ringrazio per qualsiasi suggerimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti saprei proprio dire se questa procedura possa essere applicata a più cartelle contemporaneamente
      @#

      Elimina
    2. No é certo, una sola cartella alla volta. Ma sai cos'é strano? dopo aver personalizzato con santa pazienza tutto un gruppo di cartelle, provo a spostarle o a copiarle queste perdono l' icona precedentemente personalizzata tornando al default giallina... Grazie comunque per la risposta.

      Elimina
  2. E' veramente interessante ma...quello che cercavo è la fase successiva:
    come fissare l'icona che ho cambiato in modo che dopo un "rinomina della cartella" o altri procedimenti come "trasferimento della cartella" l'icona non scompaia e ritorni l'immagine della cartella predefinita…
    grazie per l'eventuale risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noin ho testato questa eventualità quindi non so rispondere

      Elimina
  3. Per fare in modo che l'icona resti fissa, edita il file desktop.ini dentro la cartella, e togli il percorso lasciando solo il nome file dove c'è la voce ICONRESOURCE , inoltre ti consiglio di chiamare le icone nelle cartelle tutte con lo stesso nome, almeno potrai crearti un unico file desktop.ini e sarà sufficiente copiarlo nella cartella insieme al file .ico

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy