Pubblicato il 31/01/17 - aggiornato il  | 1 commento :

Leggere e scaricare le notizie dei quotidiani anche esteri con Calibre.

Come sfogliare e scaricare i contenuti dei quotidiani e delle riviste online con Calibre il programma multipiattaforma per la gestione degli ebook.
In un precedente articolo ho presentato il programma Calibre multipiattaforma e gratuito che serve per la gestione della libreria di ebook da desktop. Da cellulare e d tablet è invece preferibile usare Google Play Libri che è specifico per dispositivi mobili.

Abbiamo anche già visto come caricare i libri della nostra libreria desktop organizzata con Calibre su Google Play Libri per poterli leggere anche da dispositivo mobile. Calibre oltre che a essere adattissimo per la modifica dei Metadati degli ebook (titolo, copertina, editore, ecc) permette la conversione da e verso i principali formati di libri elettronici.

In questo post mostrerò un'altra interessante caratteristica di Calibre che consente di accedere ai titoli degli articoli dei principali quotidiani e delle principali riviste non solo italiane ma di tutte le parti del mondo. Per questa funzionalità si può usare un normale lettore di feed come Feedly ma con Calibre si possono anche scaricare le notizie addirittura programmando tutto il processo.






Dopo aver aperto Calibre si va su Scarica notizie -> Programma lo scaricamento di notizie

scarica-notizie-calibre

Nella colonna di sinistra della finestra che si apre si visualizzeranno le sorgenti di notizie già predisposte suddivise per varie lingue. Per l'italiano in questo momento sono già state inserite 59 sorgenti

programmare-scaricamento-notizie






Dopo aver selezionato la sorgente si può impostare il programma per lo scaricamento per poi andare su Salva oppure cliccare su Scarica ora. La programmazione dello scaricamento può essere impostata per giorno della settimana e per giorno del mese. Si può anche impostare il numero di giorni dopo i quali tutti i download verranno cancellati. Affinché Calibre scarichi le notizie occorre che sia aperto.

Andando su Scarica ora vengono invece scaricati immediatamente i contenuti della sorgente selezionata.

scaricare-notizie-calibre

Durante lo scaricamento si visualizzerà in basso a destra la scritta Lavori con un cerchietto animato e con il numero degli scaricamenti in atto. Per scorrere i contenuti scaricati si va sulla colonna di sinistra della pagina principale di Calibre e si clicca su Notizie quindi sulla sorgente che ci interessa consultare. I contenuti saranno aperti in un ebook in formato EPUB con tutti i link per approfondire i titoli.

COME AGGIUNGERE NUOVE FONTI DI NOTIZIE


Se siamo interessati ai contenuti di un sito anche, che non sia necessariamente un quotidiano o una rivista online e che non sia presente tra le sorgenti di default organizzati in lingue, lo si può aggiungere. Si va su Scarica notizie -> Aggiungi una fonte di notizie personalizzata.

fonte-notizia-personalizzata

Nella finestra successiva si va in basso su +Nuova ricetta. Si compila il campo con i dati del nome della ricetta ovvero della fonte. Il parametro fondamentale è quello dell'indirizzo dei feed che deve essere incollato nel campo URL della fonte per poi andare su +Aggiungi fonte

aggiiungere-nuova-fonte-calibre

Si conclude cliccando su Salva quindi su Chiudi. Si può poi andare su Scarica notizie -> Programma lo scaricamento di notizie per scaricare o programmare il download dalla nuova fonte

programmare-download-notizie

Le fonti di notizie aggiunte saranno nella sezione Personalizzato. Cliccandoci potremo programmarne lo scaricamento oppure possiamo andare su Scarica ora per farlo sul momento. In basso a destra si vedrà animarsi il cerchietto accanto a Lavori fino a che il procedimento non sarà completato. Le fonti di notizie aggiunte e scaricate potranno poi essere ritrovate andando su Notizie nella colonna di sinistra. Nel prossimo post vedremo come usare Calibre per creare un ebook con i post del nostro blog su Blogger.


1 commento :

  1. Può darsi sia una questione di copyright e che gli editori permettano di accedere solo ai feed parziali che mostrano solo i titoli
    @#

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy