Pubblicato il 09/01/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come bloccare la riproduzione delle animazioni in GIF su Chrome, Firefox, Opera e Internet Explorer.

Come fermare la riproduzione delle immagini animate in GIF con estensioni per Chrome, Fifrefox, Opera e Safari o con le Opzioni di Internet Explorer.
Il formato GIF delle immagini è utilizzato per mostrare delle animazioni senza bisogno di caricare dei player video. Si tratta in sostanza di una serie di fotogrammi con l'informazione dell'intervallo di tempo in cui visualizzare ciascuno di essi.

Si possono creare GIF a partire da singole immagini o anche convertendo dei video. In questo blog ho recensito 12 App per Android per crreare GIF e inviarle con WhatsApp, ho scritto un post su come creare una GIF con Gimp, un altro su come creare una GIF con Photoshop e infine uno con un elenco di tool per cercare e creare GIF. Pur essendo le GIF molto accattivanti hanno l'inconveniente di essere un formato molto pesante. Ho mostrato come risolvere sostituendo le GIF con dei video HTML5 come del resto stanno già facendo Facebook e Twitter che mostrano video di quel tipo con la scritta GIF su cui cliccare per la riproduzione.

In questo post vedremo come bloccare le GIF quando vengono riprodotte dai principali browser. Questa scelta può risultare utile quando si abbia una connessione lenta per velocizzare il caricamento delle pagine.






COME BLOCCARE LE ANIMAZIONI IN GIF SU CHROME


Per questa funzionalità si utilizza l'estensione GIF Blocker. Si va su +Aggiungi quindi su Aggiungi Estensione per la sua installazione.  Con questo addon non si può bloccare e riattivare la animazione ma solo bloccare le GIF nel momento in cui GIF Blocker è installata.

bloccare-gif

Al post delle GIF bloccate verrà mostrato un rettangolo grigio con la scritta GIF come nello screenshot.






COME BLOCCARE LE ANIMAZIONI IN GIF SU FIREFOX


Anche per Firefox si può usare una apposita estensione chiamata GIF Block che funziona in modo simile a GIF Blocker di Chrome con una funzionalità in più. Si va su Aggiungi a Firefox quindi su Installa. In questo caso però si potrà cliccare sulla icona per attivare o disattivare le GIF

gif-block-firefox

Per visualizzare la riproduzione o per bloccarla bisognerà però riavviare la pagina dopo il click sulla icona.

COME BLOCCARE LE ANIMAZIONE IN GIF SU OPERA


Anche Opera ha numerose estensioni sebbene in misura molto minore a quelle di Chrome e Firefox. Opera ha anche una interessante estensione che ci permette di installare tutte o quasi le estensioni di Chrome come vedremo nel prossimo post. Si apre Opera nella pagina di Download Chrome Extension quindi si va su Installa. A questo punto potremo installare il già citato addon GIF Blocker per bloccare le GIF su Opera. Anche su Opera si va su +Aggiungi e poi su Aggiungi Estensione.

Opera di default bloccherà l'installazione. Dovremo andare sul popup che appare per abilitarla. GIF Blocker su Opera funziona esattamente come su Chrome.

COME BLOCCARE LE GIF SU INTERNET EXPLORER


Internet Explorer viene usato ancora nonostante il progetto sia stato abbandonato dalla Microsoft a favore di Edge. Quest'ultimo non mi risulta abbia ancora un addon per disabilitare le GIF. Su Windows 10 Internet Explorer si trova su Start -> Tutte le app -> Accessori Windows

Per bloccare le GIF si va sulla ruota dentata in alto a destra e si sceglie Opzioni Internet

opzioni-internet

Si clicca sulla scheda Avanzate e si toglie la spunta a Riproduci animazioni in pagine web

riprodurre-animazioni

quindi si va su Applica e OK. Concludo ricordando che anche su Safari si possono bloccare le GIF con l'estensione Deanimator che dovrà essere scaricata, installata e attivata.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy