Pubblicato il 07/12/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come condividere la nostra posizione con i familiari con l'app di sicurezza Contatti Fidati.

Contatti Fidati o Emergency Assist è una applicazione per Android di Google per condividere la posizione per la nostra sicurezza e per rassicurare amici e familiari.
Quanti SMS o messaggi su WhatsApp vengono scambiati quotidianamente da genitori che vogliono sapere dove siano i figli e dai figli che fanno sapere ai genitori di non preoccuparsi, che stanno bene e che tra un po' saranno a casa? Probabilmente sono il tipo di messaggio più scambiato in ambito familiare.

Google ha pensato bene di creare una applicazione apposita per aumentare la sicurezza di chi si trova lontano da casa e per rassicurare chi invece si preoccupa della salute di figli o familiari.

Certo che subentrano questioni di privacy. Magari i figli non vogliono far sapere ai genitori o a chi per loro dove si trovano. Però possono sempre condividere la posizione con amici fidati che in caso di bisogno sarebbero come rintracciarli. Inoltre si può accettare o meno di condividere la posizione e nel caso si rifiuti ci si può limitare a avvertire che stiamo bene.

Contatti Fidati di Google è una applicazione per Android nata da poco proprio per risolvere questa esigenza di sicurezza. Dopo la sua installazione si potrà iniziare a configurarla. Le prime schermate sono essenzialmente delle istruzioni sul funzionamento della applicazione

contatti-fidati






Si va su Inizia poi si tocca su Continua dopo aver compreso le funzionalità della app.

configurazione-contatti-fidati

Si tocca poi su Attiva quando si visualizzerà il popup per condividere la nostra posizione in caso di emergenza. Successivamente si va ancora su Continua per selezionare i contatti più fidati.

aggiungere-contatti-fidati

Dopo aver dato il consenso alla applicazione di accedere ai nostri contatti si visualizzerà la lista dei contatti disponibili. Si va su Aggiungi a destra di ciascuno di quelli da aggiungere come Fidati. Quando si è terminato si va su Fine e la schermata della Home di Contatti Fidati riporterà l'attività recente. In tale schermata ci sarà anche il pulsante per aggiungere nuovi contatti fidati.






Andando sul menù accanto a ciascun contatto che è stato aggiunto si potrà modificare l'impostazione in qualsiasi momento. Premendo con il dito su un contatto verrà visualizzata la scritta Condividi la tua posizione per la condivisione immediata. I contatti aggiunti come Fidati potranno riaggiungerci con la stessa qualifica. Riassumendo con l'app Contatti Fidati:
  1. Si possono aggiungere i familiari e gli amici più stretti nei contatti fidati
  2. Si consente ai contatti fidati richiedere la nostra posizione
  3. La richiesta può essere rifiutata
  4. Se siamo impossibilitati a rispondere la posizione viene condivisa automaticamente
  5. L'ultima posizione viene condivisa anche se siamo offline o se il telefono è scarico
  6. Si può condividere la posizione se ci sentiamo in pericolo o in una situazione di emergenza
  7. I contatti fidati possono verificare lo stato di attività del telefono per essere assicurati che sia tutto OK
  8. Contatti Fidati è utile per chi si trova in situazioni di emergenza e per chi voglia essere rassicurato.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy