Pubblicato il 28/11/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

5 siti dove guardare i video di Youtube insieme agli amici.

Come visualizzare video di Youtube, Vimeo, Dailymotion o di altri servizi di sharing insieme agli amici anche molto lontani e commentarli in una chat con 5 siti gratuiti.
Su Youtube vengono pubblicati video di ogni genere. Ci sono filmati molto seri di tutorial che insegnano a fare le cose più diverse come piegare le lenzuola, puntare la parabola verso il satellite, cucinare la carbonara o imparare a ballare il tango.

Ci sono anche molti spezzoni di vecchi film con gag storiche insieme a filmati realizzati appositamente per Youtube da creativi che fanno della satira su personaggi politici e del mondo dello spettacolo. I video di Youtube vengono spesso guardati insieme agli amici per condividerne le emozioni e commentare le parti più interessati o esilaranti.

Forse non tutti sanno che non è necessaria una vicinanza fisica per guardare e commentare i video di Youtube insieme agli amici. Ci sono diversi servizi che sincronizzano la visualizzazione dei filmati e che consentono a più amici anche molto distanti tra di loro di visualizzare un filmato contemporaneamente e di commentarlo in una apposita chat. Vediamo alcuni siti che ci consentono di farlo gratuitamente.

1) Watch2Gether consente di creare una stanza per vedere video con gli amici. Si va su Crea la tua stanza. Si sceglie il nome utente e opzionalmente si può abilitare la webcam per poi andare su OK.

watch2gether 

Nell'apposito campo si incolla l'URL dei video per poi aggiungerli alla Playlist in basso a sinistra. Oltre a Youtube sono supportati i video di Vimeo, Twitch, Facebook, Soundcloud, Mixcloud, Dailymotion e Amazon. Sulla destra si visualizzerà il rullo della chat. Si va su Invita amici  per copiare il link da condividere

wathc2gether

e inviarlo agli amici per email o tramite Facebook, Google+, Pinterest, Reddit, Tumblr o Twitter. Chiunque aprirà il link visualizzerà il video in contemporanea e potrà partecipare alla chat.






2) Sync Video è un altro sito che consente la creazione di una stanza in cui visualizzare video in contemporanea a tutti coloro che avranno aperto la stessa stanza in una scheda del browser. Sono supportati Youtube e Vimeo. Si va su Create New Room e si digita il nostro nome utente

sync-video

Sulla destra si incolla l'URL del video per creare la playlist di riproduzione successivamente si va su Invita amici per condividere l'indirizzo della stanza. Le playlist possono anche essere salvate ma solo se si effettua una registrazione gratuita. L'indirizzo della room è semplice da trovare perché è funzione di quello del video. Per esempio dall'URL https://www.youtube.com/watch?v=DQ8QII6IIvU si trova https://www.sync-youtube.com/watch?v=DQ8QII6IIvU.






3) My Circle TV è un sito specifico per guardare insieme i video di Youtube. Ci sono due campi a disposizione. Nel primo si può incollare l'URL del video di Youtube per creare una stanza mentre nel secondo si incolla l'URL di una stanza già esistente.

my-circle-tv

Ci sono diverse opzioni di configurazione per creare una chat privata, per abilitare l'audio e per creare una conferenza in cui solo il proprietario della stanza può intervenire. Andando su Invite si condivide il link per unirsi alla visione del video. Ci si può registrare per avere la possibilità di salvare playlist e altre impostazioni.

4) Share Tube non ha bisogno di registrazione. Si dà un nome alla stanza quindi si clicca su Make a Room. Nella pagina successiva si sceglie un nome utente e si va su Invio.

share-tube

Si incolla l'URL del video di Youtube e sulla destra viene mostrata la chat da usare per i messaggi dal proprietario della stanza e dagli amici che sono stati invitati.

5) Gaze consente di visualizzare insieme agli amici non solo i video di Youtube ma anche quelli presenti nel computer di entrambi. Si va su Start Gazing

gaze

Non sono supportate le playlist e i video di servizi di video-sharing diversi da Youtube.
Avendo testato tutti e cinque i servizi posso dire che il migliore tra questi è senza dubbio Whatch2Gether. Concludo ricordando che ho pubblicato altri post sullo stesso tema:


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy