Pubblicato il 10/11/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aprire i messaggi di emergenza Cell Broadcast.

Cosa sono i messaggi di Emergenza Cell Broadcast, come disattivare le loro notifiche o come aprirli su Android.
La tecnologia Cell Broadcast fu introdotta originariamente con le reti 2G e attualmente è supportata solo dagli operatori TIM e Vodafone limitatamente alla reti GSM, GPRS, EDGE. Si tratta di un sistema di messaggi unidirezionali formati da brevi messaggi di testo con un massimo di 93 caratteri inviati a tutte le stazioni mobili situate nella zona di competenza.

In un precedente articolo abbiamo visto come possono essere disabilitati i messaggi Cell Broadcast e in questo articolo vedremo invece come sia possibile aprirli. Questi messaggi in realtà possono sembrare noiosi visto che non si sa neppure come gestirli ma possono anche avere una utilità fondamentale. Considerando la unidirezionalità del messaggio si possono raggiungere tutti i cellulari situati in una particolare zona e collegati a determinate celle telefoniche. Pensiamo a eventi come terremoti o disastri naturali. Con la tecnologia Cell Broadcast possono essere immediatamente raggiunti i cellulari dell'area interessata.

Per ricevere i messaggi Cell Broadcast o CB come vengono di solito indicati bisogna abilitare la ricezione delle Trasmissioni di Emergenza. Nei dispositivi Android si va su Impostazioni -> Wireless e reti -> Altro -> Trasmissioni di emergenza. Poi si mette la spunta alle tipologie

trasmissioni-cell-broadcast

di messaggi che ci interessa ricevere. Questo però non basta perché occorre avere installata nel cellulare una applicazione in grado di aprire i messaggi di emergenza Cell Broadcast.






Cell Broadcast Display permette di ricevere i messaggi inviati dagli operatori a tutti i cellulari collegati a una data cella. Si può decidere di ricevere messaggi su minacce estreme, su minacce gravi o su avvisi AMBER che vengono attivati quando ci siano rapimenti di bambini.  In assenza di messaggi di emergenza quando si apre l'applicazione si visualizzerà la scritta Waiting for Messages 

cell-broadcast

Cell Broadcast Messages è un'altra applicazione che permette di aprire i messaggi CB di emergenza che però richiede l'installazione del plugin AutoShortCut anche questo installabile da Google Play. In definitiva se abitate in una zona sismica o che potrebbe essere investita da calamità naturali come inondazioni, frane o altre drammatiche evenienze avere la possibilità di leggere i messaggi Cell Broadcast può aumentare il livello di sicurezza con la ricezione di informazioni tempestive.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy