Pubblicato il 21/11/16 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come scegliere tra connessione normale e criptata su Blogger.

Come passare da una connessione normale a una connessione criptata nei blog su piattaforma Blogger e quale scegliere per condividere i post.
Qualche giorno fa nei blog su piattaforma Blogger sono comparse due nuove funzionalità non troppo pubblicizzate. Di una ve ne sarete conto sicuramente se avete un blog gratuito del tipo Blogspot. Quando si apre la Bacheca di uno di questi blog viene infatti mostrato un avviso in cui veniamo informati che le impostazioni HTTPS sono cambiate.

Si tratta di una evoluzione della modifica apportata qualche tempo fa per il Reindirizzamento HTTPS. Sostanzialmente è stato introdotto un redirect automatico che permetterà agli utenti di visitare i blog gratuiti anche con una connessione criptata. Basterà modificare la parte iniziale dell'URL da http a https per visualizzare le pagine del blog con una connessione protetta.

Quasi tutti i widget installati dovrebbero continuare a funzionare regolarmente. Per i gadget che non supportassero la connessione criptata verrà mostrato il messaggio: "Questi contenuti non sono ancora disponibili su connessioni crittografate".  Ricapitolando se su Impostazioni -> Di Base -> HTTPS -> Reindirizzamento HTTPS abbiamo impostato il allora tutti i visitatori saranno reindirizzati alla connessione criptata. Se invece abbiamo lasciato il No i visitatori potranno scegliere se aprire le pagine con HTTP per una normale connessione oppure con HTTPS per una connessione protetta. Il tipo di connessione sarà visibile nella barra del browser

connessione-protetta-blogger






Gli amministratori dei blog gratuiti su Blogger possono decidere se condividere i loro post con la connessione normale o con quella criptata e pure i lettori potranno fare la stessa scelta aggiungendo o togliendo una s dalla prima parte dell'indirizzo. I possessori di blog con dominio personalizzato non sono toccati da questa modifica e i loro siti continueranno a essere visti solo con la connessione normale. Quando si apre una pagina di un sito Blogspot con una connessione protetta tutti i link dello stesso blog su cui si cliccherà saranno aperti con lo stesso tipo di connessione e questo vale anche per la connessione normale.






È opportuno continuare a condividere i post con il solito indirizzo della connessione normale o optare per il link con la connessione protetta? Pare che Google consideri positivamente l'esistenza di una connessione crittografata in un sito web e quindi favorisca tali siti nei risultati di ricerca. Potrebbe essere quindi una buona idea condividere gli articoli con la connessione protetta e modificare gli URL dei post e delle pagine statiche presenti nel menù.

Per il momento non è prevista alcuna connessione criptata per i domini personalizzati. Qualora ci fossero delle novità sarà mia cura informare i lettori. Nel prossimo articolo parleremo dell'altra funzionalità introdotta che riguarda l'inserimento di simboli speciali e emoticon nei post.


3 commenti :

  1. Buona sera Ernesto,da quando è stata aggiornata (veste nuova da 2 giorni) non riesco più ad accedere alla mia bacheca del mio sito con il tablet (samsung galaxi10.1), ma solo con il PC... tu che sei sempre molto gentile, ne sai qualcosa? Ho cercato la soluzione in tanti modi ma non va, ho cercato di entrare addirittura attraverso la Navbar di blogger, ma la pagina rimane bianca.

    RispondiElimina
  2. Non ti so dire. Accedo sempre da computer e mai da mobile. Prova a usare un altro browser
    @#

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ernesto, infatti ieri sera mi si è accesa la lampadina pensando al browser, ho installato firefox e per fortuna ha funzionato.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy