Pubblicato il 13/09/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare un feed RSS di un Canale di Youtube.

Come trovare il feed RSS di un Canale Youtube per rimanere aggiornati dei nuovi video pubblicati dal lettore di feed senza doverci iscrivere al Canale.
Quando ci si iscrive a un canale di Youtube veniamo informati dei nuovi video pubblicati nel canale accedendo con il nostro account per poi cliccare su quel determinato canale sotto Iscrizioni per visualizzarne le novità. Aprendo la pagina Gestisci Iscrizioni si possono gestire le notifiche di ciascun canale a cui siamo iscritti. Si clicca sulla icona della ruota dentata posta sulla destra del nome del canale per mettere o meno la spunta a Inviami tutte le notifiche di questo Canale per poi andare su Salva.

Se si apre la pagina delle Notifiche di Youtube possiamo inoltre scegliere in che modo riceverle e in quale dispositivo. Si può optare per email e notifiche da dispositivo mobile, solo per email o solo per dispositivo mobile.

Ricevere le notifiche direttamente da Youtube ha i suoi vantaggi ma anche i suoi svantaggi. Innanzitutto se siamo iscritti a molti canali che pubblicano parecchi video, il nostro account di posta elettronica potrebbe essere sommerso dalle notifiche. In secondo luogo queste notifiche sono possibili sono dopo la iscrizione di cui viene messo a conoscenza anche il proprietario del Canale.

Se volessimo seguire un Canale senza farlo sapere al suo proprietario l'iscrizione è quindi una pratica sconsigliata. In questo post vediamo come si possa creare un feed RSS di un Canale Youtube per rimanere aggiornati attraverso un normale lettore di feed sfogliando i titoli dei nuovi video così come lo si fa per i titoli dei nuovi articoli.

Un Canale Youtube è individuato dal nome utente e/o da un ID alfanumerico. Per trovare l'ID alfanumerico del nostro Canale basta accedere a Youtube e cliccare su Il mio Canale nella colonna di sinistra. Nell'indirizzo della barra del browser sarà visibile tale ID. Per il mio canale tale URL è

https://www.youtube.com/channel/UCXE2GTf2Z82pzbu1jfMs6HA

dove l'ID è la parte colorata di rosso. Per trovare l'ID alfanumerico di un altro canale dobbiamo andare nella colonna di sinistra e cliccare sotto Iscrizioni nel canale in oggetto.

id-canale-youtube






Si può anche trovare l'ID di un canale a cui non siamo iscritti aprendo la Homepage di tale canale per poi digitare Ctrl+U per aprire il sorgente pagina del canale. Verrà cioè visualizzato il codice HTML che il browser trasforma in una pagina web. In tale pagina si digita Ctrl+F per aprire una casella di ricerca che ci permetterà di trovare le occorrenze di data-channel-external-id .  Accanto a tale stringa verrà visualizzato, dopo un uguale e tra virgolette, l'ID del canale.

Per generare il feed del canale dovremo creare un URL come questo

https://www.youtube.com/feeds/videos.xml?channel_id=ID_DEL_CANALE

dove al posto di ID_DEL_CANALE si sostituisce l'ID alfanumerico appena trovato. 

COME USARE IL FEED DEL CANALE


Si può aprire Feedly per poi cliccare su Discover and Follow e incollare tale URL del feed

feedly-url-youtube

In questo modo nel nostro lettore saranno visibili i titoli degli ultimi video pubblicati da quel canale

rss-video-youtube

Iscrivendoci possiamo rimanere aggiornati sulle novità di quel canale senza ricevere notifiche e senza doverci iscrivere. Si può anche usare FeederNinja per creare un widget. Ricordo infine che Youtube permette l'installazione di un bottone di iscrizione tramite la pagina di configurazione.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy