Pubblicato il 16/09/16 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come attivare lo streaming da VLC alla TV con Chromecast.

Come trasmettere il filmato riprodotto nel computer con VLC anche nel televisore connesso con il Google Chromecast al segnale Wi-Fi.
Come certo saprete il Chromecast è un oggetto tecnologico messo in commercio da Google circa 3 anni fa che possiede una porta HDMI per la connessione a un televisore, a un monitor a un proiettore o a un registratore. Recentemente questo dispositivo ha ricevuto parecchi aggiornamenti che gli consentono di ritrasmettere i contenuti non solo presenti nel telefonino o in schede del browser Chrome.

Abbiamo anche visto come VLC sia il Media Player gratuito e multipiattaforma più versatile attualmente in circolazione. Di VLC esistono oltre che alla versioni stabili anche quelle denominate Nightly che vengono aggiornate in teoria ogni giorno e in cui vengono testate le future funzionalità del programma.

Se avete un computer Windows vi sarà possibile trasmettere i contenuti aperti su VLC direttamente nel Chromecast senza ulteriori configurazioni. Questa funzione per il momento è però presente solo nella versione Nightly che dovrà essere scaricata in formato .exe .zip o .7z. Per evitare confusione è opportuno scaricare il file in formato .exe di cui esiste una sola versione

Si passa alla sua installazione con un doppio click sullo stesso file. Il computer potrebbe consigliarvi di non eseguire l'applicazione perché non riconosciuta. Andate su Esegui comunque. Si sceglie l'italiano come lingua e si segue il wizard id installazione di VLC Nightly. Si clicca su Fine per aprire VLC.

Nel frattempo dovreste aver già collegato il Chromecast alla televisione o al dispositivo di riproduzione con la porta HDMI. Il Chromecast dovrà anche essere pronto all'utilizzo, aver già rilevato lo stesso segnale Wi-Fi del computer a cui si sia già connesso. L'interfaccia di VLC

vlc-chromecast-scan

non rileverà immediatamente il Chromecast. Dovremo andare su Video -> Renderer -> Scan per permettere a VLC di trovare il Chromecast nelle vicinanze. Il Firewall di Windows bloccherà l'accesso che dovremo consentire per procedere nella configurazione

chromecast-vlc-collegamento

Cliccate sul nome del Chromecast. Adesso andate su Media -> Apri file e selezionate un video per riprodurlo o trascinatelo nell'area di VLC. Verrà visualizzato un avviso come questo

messaggio-vlc

Si fa click su Visualizza certificato per visualizzare il certificato di protezione del Chromecast

accettare-certificato

Si clicca su Accetta permanentemente per non dover ripetere un'altra volta questa operazione. Potremo riprodurre il file video su VLC e visualizzarlo nel televisore. Nel caso in cui questo sistema di riproduzione non dovesse funzionare si può sempre usare quello già utilizzato per Kodi. Con l'ultima versione di Chrome non occorre neppure installare Chrome Cast Beta visto che l'icona del Google Cast dovrebbe essere già presente di default nel browser Chrome.






Dopo averlo aperto si clicca con il sinistro del mouse sulla icona chiamata Mostra sull'altro schermo quindi si va sulla freccetta accanto a Trasmetti a che viene visualizzata contestualmente.

trasmissione-desktop

La scritta muterà in Seleziona fonte in cui scegliere Trasmetti desktop quindi si clicca sul nome del Chromecast. Nella TV verrà visualizzato tutto quello che è presente nello schermo del computer. Si potrà scegliere se condividere o meno anche l'audio, cosa necessaria per i video che lo hanno.

condividere-audio

Su VLC si va su Media -> Apri file e si riproduce il video che sarà visibile anche nel dispositivo collegato al Chromecast. Si clicca su Video -> Schermo intero per riprodurre il filmato a tutto schermo. Per terminare si va sul pulsante Interrompi condivisione che sarà mostrato nella parte bassa del desktop del computer ma che non sarà visibile nella condivisione sul Chromecast.


2 commenti :

  1. Ciao Ernesto, potresti linkarmi qualche post su come modificare la home di blogger, con scaletta dei post e foto e il continua a leggere. Avevo applicato la griglia grazie a quel tuo post del 2014, ma ora non va più. Se hai qualcosa mi piacerebbe un modello simile alla tua home. Grazie sempre di tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia Home è quella di un modello Semplice :) Non ci sono neppure personalizzazioni particolari. Ho aggiunto solo un menù. Prova questa soluzione
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2014/02/homepage-blogger-personalizzata.html

      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy