Pubblicato il 12/09/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Test QI di intelligenza del Mensa: elenco delle risposte esatte.

Le risposte giuste al Test Preliminare di ammissione al MENSA di cui possono essere membri solo le persone che abbiano un quoziente di intelligenza o QI come il 2% della popolazione mondiale più intelligente.
L'organizzazione denominata Mensa non si occupa di ristorazione collettiva ma è una associazione senza scopo di lucro di cui possono essere membri solo le persone che abbiano raggiunto o superato il 98% del QI (Quoziente di Intelligenza). In pratica per essere degni di entrare a far parte del Mensa bisogna far parte di quel 2% della popolazione mondiale con il più alto quoziente intellettivo. Bisogna cioè avere un punteggio minimo di 148 nel test di Cattel, oppure di 130 nel test di Wechsler o ancora di 132 nel test di Stanford-Binet. Il nome Mensa però deriva proprio dal latino Mensa vale a dire Tavola e si riferisce al concetto di Tavola Rotonda ben conosciuto nelle leggende arturiane del XIII secolo. 

Si fa quindi riferimento a una riunione conviviale tra uguali. Il Mensa fu fondato a Oxford nel 1948 per costruire una società di persone brillanti. Attualmente questa associazione conta circa 120.000 membri in più di 100 paesi. I membri statunitensi sono circa 50.000 e i britannici circa 23.000. I numeri degli altri paesi sono più ridotti. In Italia sono circa 1.600. Chi scrive è consapevole di avere un quoziente di intelligenza superiore alla media ma non sa se sarebbe in grado di avere un QI paragonabile a quello del 2% della popolazione più intelligente. Per avere una idea sulle capacità intellettive da aspiranti membri, lo stesso Mensa ha messo online due test preliminari con cui cimentarsi.

A titolo puramente informativo mi sono preso la briga di risolvere tutti i quiz del test italiano del Mensa che consta 33 domande a risposta singola o multipla mentre il secondo test messo a punto in Danimarca con 39 domande non dà una risposta immediata sul numero di risposte esatte. O se la dà non l'ho capita perché alla fine del test vengono visualizzati una serie di pulsanti in lingua danese.

SOLUZIONE DOMANDE DEL TEST PRELIMINARE DEL MENSA


Il test preliminare in italiano ha 33 domande e non è validato quindi non fornisce in alcun modo il QI di chi lo compila ma indica una percentuale di riuscita nel test QI effettivo. Le domande sono divise in vari gruppi e alla fine si dovrà cliccare su Valuta il test per avere il risultato. Le risposte vanno date in un tempo limite di 20 minuti. Per risolverle tutte confesso di averci messo molto più tempo.

test-qi-mensa

Se si risponde correttamente a 33 domande su 33 si ha il 95% di possibilità di riuscire a superare il Test Finale di Ammissione al Mensa. Le domande sono suddivise in gruppi. Il primo gruppo è di 8 quiz e si tratta di completare delle successioni di cifre o lettere

risposte-esatte-mensa
  1. Nella prima successione c'è uno scarto di due lettere dell'alfabeto tra i vari elementi
  2. Nella seconda sequenza si passa da una differenza di due (3-1) a una di 3 (6-3) a una di 4, quindi occorre aggiungere 5 a 10
  3. Nella terza successione ciascun numero è la somma dei due che lo precedono
  4. Nella quarta successione si toglie 1, poi 2, poi 3 e 4. Quindi a 11 va tolto 5
  5. Nella quinta successione si toglie 2 quindi si aggiunge 1. A 4 quindi va aggiunto 1
  6. Nella sesta successione ciascun numero è la radice quadrata di quello che lo precede
  7. La settima successione è formata dai punti di intersezione di un cerchio trigonometrico percorso in senso orario con l'asse delle ordinate (o anche ascisse)
  8. Nell'ottava successione si aggiunge 1 al numero precedente e si fa la radice quadrata per trovare quello successivo.






Il secondo gruppo di domande comprende i quiz dal 9° al 18° e sono a risposta multipla


risposte-9-18-mensa

Il terzo gruppo di quiz comprende le domande dal 19 al 22 e si scelgono 2 risposte per quiz

risposte-19-22-mensa

Gli ultimi due gruppi di quiz dal 23 al 26 e dal 27 al 33 sono formati da una serie di elementi geometrici o simbolici a cui aggiungere quello mancante per rendere coerente la successione

domande-23-33-mensa

Riporto qui di sotto la tabella di tutte le risposte esatte ai 33 quiz

Numero Domanda Risposta Numero Domanda Risposta
1) m 18) A
2) 15 19) A e D
3) 8 20) B e C
4) 6 21) A e D
5) 5 22) B e D
6) 4 23) D
7) 1 24) C
8) 2 25) B
9) C 26) C
10) B 27) b
11) D 28) d
12) D 29) c
13) D 30) a
14) C 31) c
15) C 32) d
16) D 33) c
17) B


Se avete risolto in modo giusto un numero adeguato di domande provate a risolvere anche il secondo quiz di intelligenza in Flash per poi inviare il risultato al Mensa. Concludo ricordando che su Google Play ci sono molte applicazioni per misurare il proprio quoziente di intelligenza (QI).


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy