Pubblicato il 06/08/16 - aggiornato il  | 1 commento :

Come tracciare una email di Gmail per scoprire se è stata letta.

Come tracciare l'avvenuta lettura di una email inviata con Gmail usando MailTrack una estensione di Chrome.
In un post precedente abbiamo visto come scoprire se una email sia stata effettivamente letta dal destinatario usando l'addon Streak CRM che però ha questa funzionalità solo come contorno di altri strumenti per la fidelizzazione dei clienti. Inoltre questa estensione utilizza un metodo di tracciamento che pare Google sia riuscito a disabilitare. Streak CRM inserisce infatti una immagini invisibile di un pixel che nel momento in cui viene aperta la posta viene scaricata e questo porta a una richiesta HTTP ai server della estensione che permette di tracciare l'avvenuta apertura. Molte utenze però utilizzano il blocco automatico delle immagini che di fatto rende vana la procedura.

MailTrack for Gmail è un'altra estensione di Chrome che è specializzata esclusivamente sul tracciamento delle email. Si va su +Aggiungi dopo aver aperto la pagina con Chrome. Si clicca quindi su Aggiungi estensione e si attende la comparsa di una nuova scheda in cui cliccare su Sign in with Google per accedere con l'account di cui vogliamo monitorare le email. Si va su Consenti e si sceglie MailTrack Basic che comunque permette il tracciamento di infinite email.

mail-track

Quando si apre di Gmail e si va su Scrivi saranno mostrate due icone per attivare il tracciamento delle email e sarà anche mostrata la firma di MailTrack che però potrà essere rimossa.

mail-track-tracciamento

Si spedisce il messaggio come al solito. I test fatti inviando la email a sé stessi sono disabilitati in MailTrack. Si può però testare con un indirizzo usa e getta. La email inviata e non letta avrà un solo baffo verde mentre quella inviata e letta dal destinatario di baffi verdi ne avrà due. La notifica della avvenuta lettura non è istantanea e ci sarà bisogno di qualche tempo per visualizzarla.

mailtrack-gmail
Se non siete soddisfatti del servizio potete rimuovere l'addon da Chrome andando su Menù -> Altri Strumenti -> Estensioni per poi togliere l'accesso a MailTrack dalla lista delle App collegate.


1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy