Pubblicato il 22/08/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come eliminare la cartella windows.old da Windows 10.

Dalla fine di Luglio non è più possibile installare Windows 10 in modo gratuito nei computer con una versione precedente del sistema operativo. Non è più neppure possibile effettuare il downgrade per ritornare alla vecchia versione di Windows almeno utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalla Microsoft.

Se siamo passati a Windows 10 da Windows 8 o Windows 7 tanto vale quindi ripulire il disco dalle vecchie versioni di Windows che sono ancora presenti. La procedura può essere fatta in modo semplice utilizzando un apposito tool del sistema operativo.

Per questioni di sicurezza prima di procedere è bene creare un punto di ripristino e aver già creato una unità di ripristino e/o una immagine di sistema. Si clicca sul pulsante Start e si inizia a digitare l'espressione Pulizia disco

pulizia-disco

Si clicca sulla icona che appare per aprire il relativo tool del Pannello di Controllo.

scegliere-unità-liberare-spazio

Si sceglie l'unità da ripulire che solitamente è la (C:). Si va su OK per il calcolo dello spazio.

calcolo-spazio-necessario

Dopo qualche secondo verrà mostrata una finestra come questa

pulizia-spazio-windows10

Si mette la spunta su Installazioni di Windows precedenti per eliminare le cartelle delle vecchie installazioni. Tale opzione può non essere più presente perché già eliminata.

installazioni-precedenti 

Si va su OK per iniziare la procedura di pulizia. Verrà visualizzato anche lo spazio risparmiato. Ci verrà mostrato il messaggio di conferma in cui andare su Eliminazione file.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy