Pubblicato il 10/08/16 - aggiornato il  | 7 commenti :

Come avere il link diretto di immagini da Google Foto.

Come ottenere il link diretto o hotlink di una immagine caricata in un album di Google Foto.
Tanto tuonò che piovve. Già lo scorso Febbraio Google aveva annunciato di ritirare Picasa a vantaggio di Google Foto ma solo oggi la decisione è diventata operativa. Infatti se si tenta di accedere a Picasa anche con il noredirect tramite questo indirizzo https://picasaweb.google.com/lh/myphotos?noredirect=1 verremo inviati alla pagina di un nostro album di Google Foto.

Sulla sinistra ci sono tre icone e un menù. La prima denominata assistente serve per creare un nuovo Album, un Album condiviso, un Collage o una Animazione. La seconda per visualizzare tutte le foto a partire dalle più recenti e la terza per aprire l'elenco dei vari album. In questo articolo mi occuperò solo di come usare Google Foto al posto di Picasa per caricare immagini e per ottenerne il link diretto. Ricordo che quando si pubblica una immagine inserendola in un post del blog di Blogger questa verrà inserita automaticamente in un album collegato al blog.  Cliccandoci sopra con il destro del mouse e andando su Copia indirizzo immagine si può ottenerne il link diretto. Anche le immagini pubblicate tramite Open Live Writer finiscono automaticamente in un album di Google Foto.

Vediamo come sia possibile invece caricare una immagine su Google Foto per poi ottenerne l'hotlink. Questo è utile quando per esempio si debbono inserire nel blog delle icone dei social network o altre immagini non direttamente presenti nei post. Si clicca sull'album in cui aggiungere la foto oppure se ne crea uno ex novo cliccando su +Assistente -> Crea Album 

google-foto











Quando l'album è creato oppure è stato aperto si va su in alto a destra su Aggiungi Foto

aggiungere-foto-google-plus
Si va quindi su Seleziona dal computer e si carica la foto. Questa verrà posizionata nella parte finale dell'album nel caso fossero già presenti delle foto. Si clicca sopra alla foto per aprirla da sola in un'altra pagina quindi ci si clicca sopra con il destro del mouse

hotlink-google-foto 
e si sceglie Copia l'indirizzo dell'immagine. Tale URL è l'hotlink che se incollato nel browser apre solo la immagine e nient'altro. Si tratta però di un URL molto lungo che non termina con il nome e il formato della foto come eravamo abituati tipo ...nomefoto.jpg. Vedremo in seguito se sarà possibile trovare un sistema più semplice per ottenere i link diretti e averli più brevi e comprensibili.

Aggiornamento: Ho elencato 4 modi per ottenere il link diretto di una immagine su Google Foto


7 commenti :

  1. Domanda... Ma la gestione delle immagini di Blogger? Su Google Foto le immagini del blog non ci sono, se uno le vuole cancellare come diavolo fa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le immagini del blog sono tutte su Google Foto. Magari è più difficile trovarle. Vai qui https://photos.google.com/?hl=it e le trovi ordinate per data quindi puoi eliminare le ultime. Per le altre si può usare la ricerca cercando di digitare il nome del file con cui sono state caricate oppure si può andare su Album, terza icona dall'alto, per selezionare l'album del blog
      @#

      Elimina
  2. Ciao, alla fine dell'articolo hai scritto
    "Vedremo in seguito se sarà possibile trovare un sistema più semplice per ottenere i link diretti e averli più brevi e comprensibili."

    hai novita su questo campo?
    io inserisco le immagini sul mio sito tramite link, ma così non mi è più possibile...
    Grazie mille

    RispondiElimina
  3. Sì. Ho elencato 4 sistemi per avere il link diretto
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/10/hotlink-direct-link-google-photos.html

    @#

    RispondiElimina
  4. Ciao. E' possibile condividere solo i singoli album e non tutto la propria raccolta ? non so se mi sono spiegato...
    Prima con Picasa c'era un link diretto al tuo account e lì l'utente vedeva tutti gli album caricati.
    Ora non è più possibile. Si ottiene il link solo per il singolo album e per le singole foto...
    O mi sono perso qualcosa ?
    Grazie
    Max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova con il link Archivio Album
      https://get.google.com/albumarchive/

      @#

      Elimina
    2. Grazie infinite ! Funziona !
      Max

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy