Pubblicato il 05/08/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come scoprire se un messaggio Gmail è stato letto dal destinatario con una estensione di Chrome.

Streak CRM per Gmail per monitorare se e quando il destinatario del messaggio legge la email e per organizzare la rubrica clienti.
Quando si invia un messaggio per posta elettronica non siamo mai sicuri se il destinatario l'abbia o meno letto. C'è però una estensione di Google Chrome che ci permette di avere questa informazione e anche molte altre. Streak CRM per Gmail è un addon che permette di raggruppare tutte le email di un contatto e, di tenere traccia di note, status e dettagli di ciascuno di essi. Si possono inoltre pianificare le email per gli orari in cui si ritiene abbiano maggiore impatto. Si possono inoltre ricevere notifiche quando una email viene letta e vedere quando e quante volte la email è stata aperta.

Si tratta di uno strumento molto utile per i venditori che possono avere interazioni più mirate con i clienti ma è anche un tool interessante per un semplice utilizzatore di Gmail che vuole sapere se e quando un messaggio è stato letto dal destinatario. Ricordo che con Gmail si possono anche creare filtri ed etichette, gestire altri account come quelli di Outlook e quelli di Yahoo.

La disciplina di economia aziendale che viene applicata da Streak CRM per Gmail si chiama CRM (Customer relationship management) ed è legata al concetto di fidelizzazione dei clienti. I clienti sono visti come una risorsa che va coltivata in modo da trasformare alcuni di essi in procuratori cioè in persone che lodano la nostra impresa e che quindi incoraggiano altri possibili clienti.

STREAK CRM PER GMAIL PER CONTROLLARE I MESSAGGI INVIATI


Come ho già accennato in questo post mi occuperò solo di come monitorare l'eventuale apertura dei messaggi inviati. Dopo l'installazione quando si accede al nostro account Gmail

streak-crm-gmail

acconsentiremo all'accesso di tale app al nostro account. Si va su Consenti ricordandoci che possiamo rimuovere l'estensione in qualsiasi momento. In alto a destra della pagina di Gmail

streak-gmail-informazioni

si può cliccare sul menù accanto a Streak per accedere alle Impostazioni, alla Guida, agli Aggiornamenti. Verrà creata una nuova Scheda di Gmail con le Streak Settings

impostazioni-streak

Quando andremo su Scrivi per inviare un messaggio si visualizzeranno nuove icone:
  1. Posponi questa email
  2. Aggiungi a Box
  3. Il monitoraggio è attivo
  4. Frammenti
icone-streak

rispettivamente per inviare la email in un secondo tempo, per organizzarle in Box, per monitorare la ricezione e la sua apertura e infine per creare modelli riutilizzabili (Frammenti) se si inviano molti messaggi simili. Utile per cambiare solo nomi e di URL in uno stesso modello di email. Se non si vuole monitorare una email si clicca sulla icona dell'occhio per la disattivazione.

Dopo l'invio della email questa andrà a finire nella cartella della Posta Inviata

monitoraggio-email

Quando si clicca sopra al messaggio inviato sulla destra si visualizzerà il monitoraggio dello stesso con il numero di visite che ha ricevuto. Il monitoraggio funziona inserendo una immagine di un pixel invisibile. Quando il destinatario legge la email ci sarà una richiesta HTTP di tale immagine ai server della estensione. Se il destinatario ha come impostazione quella di non caricare le immagini o di bloccarle preventivamente il monitoraggio potrebbe non funzionare. Le recensioni di Streak CRM sono molto positive ma se non foste soddisfatti potete andare nel menù di Chrome su Altri Strumenti -> Estensioni per poi disattivare o rimuovere l'addon. Per completare il processo di disinstallazione si va poi nella pagina delle App collegate al nostro account per rimuovere Streak CRM e per controllare le altre app che hanno l'accesso. Concludo ricordando che questa app ha anche una versione a pagamento per i più esigenti.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy