Pubblicato il 29/07/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come scoprire se il nostro computer è stato acceso da altri.

Come controllare se qualcuno ha acceso il nostro computer Windows 10 in nostra assenza.
Se come me lasciate il computer senza alcuna protezione di password chiunque può utilizzarlo senza chiedere il permesso. Questa situazione è comune a molte famiglie con il computer usato liberamente dai vari componenti della stessa. I genitori che magari hanno proibito ai figli piccoli di usare il computer potrebbero avere dei dubbi che questi abbiano effettivamente rispettato il divieto.

Nei computer Windows si possono controllare tutti gli eventi del PC per verificare se e quando questo sia stato acceso oltre ad avere informazioni molto utili su errori, criticità e altre problematiche. Come probabilmente saprete per velocizzare il tempo di avvio del computer la Microsoft ha impostato diverse opzioni di spegnimento e quindi anche di avvio.

Se si sceglie l'Avvio Rapido il computer quando si spegne viene ibernato e quindi l'accensione sarà solo una riattivazione dalla sospensione ma questo magari lo vedremo più in dettaglio in un prossimo post. Riprendendo il discorso iniziale per visualizzare le accensioni del computer si deve controllare il Visualizzatore degli Eventi. Si clicca su Start e di digita appunto Visualizzatore Eventi che è una app desktop. Ci si clicca sopra e si aprirà una finestra come questa 

registro-eventi

Nella colonna di sinistra si sceglie Registri di Windows -> Sistema quindi nella colonna centrale si controllano gli eventi. Se ci sono eventi in ore in cui noi non abbiamo acceso il computer allora sarà bene investigare. Quando si clicca su un evento nella parte bassa della finestra si vedrà una descrizione dello stesso con delle informazioni più dettagliate. L'accensione del computer è un evento Kernel-Power che sarà seguito da eventi Kernel-General e Kernel-Boot a distanza di pochi secondi e che in sostanza sono tutti gli eventi che si susseguono durante l'avvio del computer.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy