Pubblicato il 10/07/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come monitorare il traffico aereo con app per il desktop, per Android e su App Store.

Come monitorare il traffico aereo in tempo reale con applicazioni desktop e applicazioni per smartphone Android, iPhone o tablet iPad.
Nel post precedente abbiamo visto come monitorare il traffico navale e seguendo questa falsariga vediamo come fare la stessa cosa con il traffico aereo. Naturalmente ci sono degli enti governativi con i professionisti del controllo di volo che vigilano e controllano tutti gli aerei nel loro tragitto. Però anche il singolo cittadino curioso o interessato può cercare un areo, trovare la sua posizione in quel momento e monitorarne la rotta.

Come nel caso del traffico marittimo anche per quello aereo ci sono diversi siti che ci permettono un monitoraggio veramente sorprendente. Plane Finder, come versione desktop, e con le sue app (Plane Finder per Android e Plane Finder su App Store), mostra gli aerei in volo in tempo reale. Vengono monitorati ben 12.000 aerei contemporaneamente. Si possono fare ricerche per numero identificativo di volo, per nome della località, per nome dell'aeroporto.

La versione desktop è utilizzabile gratuitamente mentre le app non sono gratuite e prevedono anche acquisti in-app per ulteriori funzionalità. Per cercare un aereo specifico in quella marea di icone presenti sul cielo europeo dobbiamo utilizzare i filtri. Si va in alto a destra su Filters quindi su Create New Filter in cui scegliere la linea aerea, l'aeroporto, l'altezza, ecc. Con la rotellina del mouse si può applicare lo zoom per visualizzare la zona che ci interessa e quindi affinare la ricerca

traffico-aereo

Passando su una icona di un aereo abbiamo le prime informazioni e cliccandoci sopra sulla sinistra si visualizzerà anche la foto dell'aeromobile, la sua velocità, l'altezza e il tempo dell'ultimo update.

Un altro sito simile a Plane  Finder è Radar Virtuel che però è ancora in Beta Test. Flight Stream è invece un sito bellissimo che somiglia a Google Earth. Viene mostrata la Terra in tre dimensioni con tutti gli aerei in volo che sono stati rilevati.

Flight Radar 24 è il sito di monitoraggio del traffico aereo che mi sembra migliore. Il metodo è sempre quello di mostrare le icone degli aeromobili in una mappa su cui si può zoomare con la rotellina del mouse. Passando con il cursore sopra a una icona si hanno le prime informazioni. Cliccandoci sopra sulla sinistra si visualizzeranno i dati completi sull'aereo

flight-radar-24

Flight Radar 24 ha anche le sue applicazioni per il mobile:
La versione per Android ha anche una versione a pagamento. Questa applicazione è stata al primo posto nelle vendite di app in più di 100 paesi denotandone l'interesse del pubblico. Le sua funzionalità principale è quella di identificare tutti gli aerei che volano con visualizzazione in Realtà Aumentata. Si possono anche cercare voli e informazioni sui piani di volo oltre che visualizzare le foto degli aerei. L'Europa e gli Stati Uniti sono coperti al 100% mentre la copertura è parziale in Russia, Australia, Nuova Zelanda, Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Cina, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Groenlandia, Hong Kong, India, Indonesia, Giappone, Kazakistan, Malesia, Maldive, Mauritius, Messico , Medio Oriente, Pakistan, Filippine, Singapore, Sud Africa, Taiwan, Thailandia, UAE, Venezuela. Flightradar24 è in grado di monitorare aeromobili dotati di un transponder ADS-B. Negli USA e in Canada l'app ottiene i dati radar dalla FAA (Controllo aereo) e può quindi monitorare quasi tutti gli aerei con un ritardo di soli 5 minuti.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy