Pubblicato il 29/07/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come configurare e usare Google Drive con Android.

Come configurare Google Drive sui dispositivi Android per aggiungere un nuovo account, caricare file, scaricare file, condividere file e controllare lo spazio disponibile.
Google Drive è il servizio principale di cloud di Google e offre 15GB di spazio gratuito a tutti gli utenti che abbiano un account Google. Si tratta di un servizio molto versatile che è in grado di aiutarci in moltissime attività che possono andare da quella di semplice blogger a quella più complessa della contabilità di una piccola azienda ma neanche tanto.

Con Google Drive possono essere creati documenti, presentazioni, grafici, moduli e fogli di lavoro ma vi si possono anche caricare file di ogni genere per poi condividere con il pubblico o con determinati contatti. Sono anche possibili lavori condivisi visto che si può concedere l'accesso a un file a un amico o a un team per la modifica online. Ricordo tra le altre cose che con Google Drive si possono incorporare documenti nel blog, creare moduli di contatto anche con la Captcha, vi si possono aggiungere plugin per ulteriori funzionalità, creare votazioni online o realizzare sondaggi.

Google Drive è anche una applicazione per Android e per iOS. Relativamente a Android ecco qui di seguito alcune delle configurazioni e funzionalità di base che possono effettuarsi anche su Android:

COME AGGIUNGERE UN ACCOUNT AL TUO GOOGLE DRIVE SU ANDROID

Si lancia Google Drive quindi si clicca sul menù in alto a sinistra e si va sulla freccia che punta verso il basso accanto all'indirizzo del nostro account. Si fa tap su Aggiungi account

google-drive-android

Nella lista di account oltre a Google si può scegliere anche Twitter. Si digita la email dell'account quindi si va su Avanti e si digita la Password. Si toglie la flag dall'opzione a pagamento e si va su Continua. Questo nuovo account verrà aggiunto al telefono Android e non solo a Google Drive.

COME CARICARE FILE SU GOOGLE DRIVE DA ANDROID


Si seleziona un file nel nostro telefono Android che può essere una immagine, un video o un documento. Verrà visualizzata l'icona della condivisione su cui cliccare per poi scegliere la cartella

google-drive-condividere

Potrebbe essere necessario acconsentire all'accesso ai file. Successivamente si dà un nome al file e si clicca sul pulsante Salva in basso a destra.

COME VISUALIZZARE FILE DI GOOGLE DRIVE SU ANDROID


Per visualizzare un file presente su Google Drive con Android basterà cliccarci sopra con il dito. Al massimo potrebbe essere necessario scegliere l'applicazione con il quale aprirlo.

COME CONDIVIDERE I FILE DA GOOGLE DRIVE SU ANDROID


Oltre a condividere file su Google Drive è possibile condividere file da Google Drive. Dopo aver aperto la Home della applicazione si sceglie la cartella in cui è posizionato il file da condividere quindi si seleziona e si va in alto a sinistra sul menù a tre puntini. Visualizzeremo il menù in basso

condivisione-file-google-drive

in cui si potrà cliccare su Invia file oppure su Condividi link. Successivamente nella finestra che si apre dovremo scegliere l'applicazione in cui condividere il link o con cui inviare il file.

VISUALIZZARE FILE CONDIVISI CON NOI TRAMITE GOOGLE DRIVE


Si lancia Google Drive e si fa tap sul menù in alto a destra. Nell'elenco delle cartelle si sceglie quella Condivisi con me. I file presenti possono a loro volta essere organizzati in cartelle.

COME SCARICARE UN FILE DA GOOGLE DRIVE CON ANDROID


Dopo aver lanciato Google Drive si fa tap sul file e si sceglie il menù a forma di tre puntini verticali quindi nelle opzioni che si aprono si clicca su Scarica

salvare-file-google-drive

Il file sarà scaricato nel telefonino solitamente nella cartella Download e se ne riceverà notifica.

COME CONTROLLARE LO SPAZIO DI ARCHIVIAZIONE ANCORA DISPONIBILE


Si fa tap sul menù in alto a sinistra e si sceglie Impostazioni

spazio-archiviazione

Potrebbe essere già visibile lo spazio usato di quello disponibile. Se così non fosse basterà cliccare su Impostazioni per poi controllare lo spazio in Archiviazione.

COME CANCELLARE UN FILE DA GOOGLE DRIVE SU ANDROID


Per cancellare un file si seleziona tenendoci premuto il dito sopra oppure cliccare sul menù a forma di tre puntini posto a lato. Si visualizzerà un menù in cui scegliere Rimuovi.

cancellare-file-google-drive

Si possono anche selezionare più file per volta. Si possono anche rinominare e spostare altrove.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy