Pubblicato il 28/07/16 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come disabilitare le notifiche Cell Broadcast su Android.

Come disattivare le notifiche di SMS Cell Broadcast nei cellulari Android con TIM e Vodafone o con roaming da questi servizi.
Recentemente ho cambiato cellulare passando dal mio vecchio Nexus al recentissimo OnePlus 3. Non sto a descrivere la differenza di velocità di navigazione che c'è tra un dispositivo con 1GB di RAM rispetto a uno con ben 6GB di RAM. Ho però constatato alcuni piccoli problemini prontamente risolti di cui parlerò in questo e nel prossimo post che non so se dipendano esclusivamente da OnePlus o se invece sono presenti in altri dispositivi Android.

Dopo qualche ora di utilizzo del dispositivo sono iniziati a comparirmi delle notifiche alquanto strane denominate Cell Broadcast. Se cliccavo su tali notifiche non succedeva nulla e non c'era nessuna applicazione in grado di aprire queste notifiche. Mi sono informato e il Cell Broadcast è un servizio unidirezionale di messaggi di testo che attualmente pare supportato solo dalle reti TIM e Vodafone 2G o 2,5G (GSM, GPRS, EDGE).  Con tale tecnologia si può comunicare tra i cellulari presenti in una stessa cella telefonica. Visto che questi messaggi non si sa di chi siano e non si possono leggere la scelta migliore è quella di disattivare le notifiche.

Qui di seguito riporto la procedura usata per OnePlus 3 ma un percorso simile può essere seguito anche da chi abbia un Samsung Galaxy che mi risulta abbia la stessa problematica.






disattivare-cell-broadcast






Si clicca su Impostazioni quindi in Wireless e Reti si va su Altro per poi scegliere Trasmissioni di emergenza. Nella pagina successiva le voci sono di default tutte selezionate. Si riceveranno quindi notifiche di emergenza che però non si sa come leggere Smile. La scelta più logica è quella di deflaggare tutte queste opzioni che tra l'altro riguardano anche paesi specifici come il Brasile e l'India. Dopo questa modifica non si riceveranno più le notifiche di messaggi SMS Cell Broadcast.


4 commenti :

  1. Grazie, ho fatto vediamo se funzionerà sul mio smartphone Asus

    RispondiElimina
  2. Grazie! Lo avevo notato anche ed ho seguito i tuo consigli.

    RispondiElimina
  3. Sul mio Samsung s3 nonostante ho disattivato tutto continuano ad arrivare. Non so cos'altro disattivare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a rivolgerti a qualche forum oppure magari puoi decidere di aprirle quelle notifiche :)
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/11/cell-broadcast-display-android.html
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy