Pubblicato il 05/06/16 - aggiornato il  | 2 commenti :

I 18 tipi di siti che si possono creare con Wordpress.

Elenco delle tipologie più importanti di siti che possono essere creati con il CMS Wordpress, i suoi plugin e i suoi temi.
In genere su questo blog mi occupo di problematiche relative alla piattaforma Blogger però ogni tanto faccio una escursione su Wordpress avvertendo però i lettori che pur usando questa eccellente piattaforma da anni non ne sono diventato particolarmente esperto e non ho mai approfondito la conoscenza del linguaggio PHP di cui conosco solo le cose basilari.

Mi sono anche occupato di illustrare brevemente quali siano le differenze tra Blogger e Wordpress e quale sia la migliore tra le due piattaforme. In genere molti appassionati iniziano con Blogger e poi sentono l'esigenza di passare a Wordpress non tanto per necessità ma perché pensano che solo così miglioreranno il proprio status di blogger. Ho anche pubblicato un articolo su come migrare da Blogger a Wordpress sconsigliando però questa operazione per chi abbia un sito già affermato. 

L'uso di Wordpress mi sento invece di consigliarlo a chi abbia già una certa conoscenza del mondo del blogging e che già conosca almeno i fondamenti del linguaggio HTML e CSS. La forza di Wordpress sta nella sua straordinaria flessibilità. Wordpress infatti può contare su migliaia e migliaia di plugin che possono essere usati per convertire un dominio in una gran varietà di tipologie di siti come potrebbero essere p.e. un forum, un e-commerce, un sito no-profit, ecc.

Per iniziare con Wordrpess.org che è cosa diversa da Wordrpess.com (servizio simile a Blogger ma con molte più limitazioni) bisogna acquistare un dominio e poi passare a installare Wordpress
Vediamo degli esempi di plugin da usare per alcune tipologie di siti.

1) Blog o sito web personale o blog aziendale

In questo caso non occorre fare proprio niente di particolare. Wordpress come Blogger è un CMS adatto a pubblicare dei post e a raccoglierli in modo dinamico nella homepage e nelle pagine delle categorie. Molte aziende grandi o anche piccole imprese usano Wordpress per il loro blog aziendale.

2) Sito di e-commerce

Nella Directory dei plugin di Wordpress ce ne sono veramente di eccellenti che sono in grado di creare dei veri e propri business online. Ricordo tra gli altri WooCommerce, Easy Digital Download, WPEcommerce che convertono il sito Wordpress in una piattaforma di e-commerce in grado di  accettare pagamenti, gestire l'inventario, il trasporto, il rapporto con gli utenti e pure gestire le tasse.

3) Sito per annunci di lavoro

In epoca di disoccupazione galoppante potrebbe essere una buona idea quella di creare un sito per far incontrare più facilmente la domanda e l'offerta di lavoro. WP Job Manager è un plugin che permette di creare un sito in cui i lettori possono crearsi delle schede con il proprio curriculum.






4) Creare del Portali o Web Directory

Un esempio classico di Web Directory sono le cosiddette Pagine Gialle. Alcuni creano appunto dei portali per organizzare delle liste di collegamenti a siti che trattano temi specifici o determinate nicchie.  Gravity Form è probabilmente il miglior plugin del settore ma non è gratuito. Permette di creare moduli di contatto e di sottoscrizione oltre a creare dei sondaggi. Business Directory Plugin è invece gratuito come lo è Connections Business Directory che offrono funzionalità aggiuntive a pagamento. Infine segnalo Geo Directory per creare delle directory basate sulla geolocalizzazione.

5) Siti di domande e risposte

Avrete certamente aperto qualche Yahoo Answers o lo avete trovato nei risultati di ricerca. Con Wordpress potete creare un sito simile a Yahoo Answers o a Quora usando il plugin  DW Question & Answer.  Questo plugin supporta molte lingue, Captcha e un sistema di notifica via email.

6) Organizzazioni no-profit e siti religiosi

Se avete in animo di creare un sito web di supporto alla vostra organizzazione no-profit o associazione di volontariato su Wordpress ci sono dei plugin adatti a voi. Per esempio Paypal Donation permette di creare dei pulsanti per le donazioni. Charitable è un altro plugin per il controllo totale delle donazioni.

7) Siti web Portfolio

Siete dei fotografi o degli architetti? Volete creare un sito che mostri le vostre creazioni grafiche? Su Wordpress ci sono molti plugin adatti a voi. Innanzitutto va installato un tema adatto. Si può fare una ricerca sui temi gratuiti per Portfolio presenti nella directory italiana

portfolio-wordpress

Poi si possono aggiungere anche gallerie di immagini e altri oggetti grafici.

8) Creare delle community o forum online

La creazione di forum o di community è una operazione piuttosto semplice con il plugin bbPress.

9) Creare dei social network

Volete crearvi il vostro social network con una gestione dei Profili, Attività, Gruppi, Messaggi e altro ancora? BuddyPress è un plugin che vi permette di farlo e inoltre ha pure una versione in italiano. Questo plugin ha inoltre una comunità di sviluppatori che ha già rilasciato molte estensioni.

10) Creare dei siti di Coupon

Avrete certamente sentito parlare di Groupon e di organizzazioni simili come Groupalia. Sono siti che offrono degli sconti anche molto consistenti mediante accordi con i venditori di prodotti o servizi. Lo sconto viene elargito in cambio di un elevato numero di vendite dei coupon da parte del sito. Potete installare il Tema Coupon che è l'unico gratuito ufficiale ma ce ne sono molti a pagamento con più funzioni.

11) Siti web di aste

Le aste online sulla scia di eBay stanno avendo un grandissimo sviluppo. Volete crearvi un sito simile a eBay? Una scelta potrebbe essere quella di installare il plugin Ultimate Auction che permette di costruire un sito web sulla falsariga di eBay. Ci sono anche versioni a pagamento.

12) Sito web multilingue

Avete in animo di creare un sito di respiro internazionale visualizzato in tutto il mondo? Oltre a poter installare Wordpress in molte lingue del mondo possiamo anche creare un sito multilingue. Polylang è uno dei plugin più usati per creare siti bilingue o multilingue. Con questo plugin vengono tradotti automaticamente post, categorie, menù, tag e widget.

13) Siti Wiki o di documentazione

Siete dei grandi fan di Wikipedia e vi piacerebbe creare un sito di documentazione in quello stile magari su uno specifico argomento? Con Wordpress si può fare pure questo. Il plugin consigliato è Knowledge Base CPT che mantiene le schede di documentazione anche se si cambia tema.

14) Siti web di podcasting

Abbiamo visto la procedura su come creare un podcast con Blogger, in Wordpress è tutto molto più semplice con un plugin tipo Blubrry con opzioni multiple audio video e che supporta iTunes e Google Play a cui possono essere inviati i podcast.

15) Creare un servizio di affiliazione

Certamente sarete a conoscenza di servizi di affiliazione come Adsense, Amazon e molti altri ancora. Sembra incredibile ma con Wordpress possiamo crearci il nostro servizio di affiliazione. È chiaro che una cosa sarà creare il servizio e un'altra sarà trovare i publisher e soprattutto gli investitori che ci sceglieranno per le loro campagne pubblicitarie. ThirstyAffiliates è un plugin gratuito per gestire molti aspetti delle affiliazioni. Ci sono pure dei sistemi per proteggere il redirect del link.

16) Siti internet di fotografia

Se siete dei fotografi professionisti o dilettanti che anelano di esserlo allora Envira Gallery è il plugin che fa per voi. Ha il difetto di non essere gratuito ma una quantità enorme di funzionalità.

17) Blog Privati

Non vi interessa mostrare agli altri il vostro sito? Allora con Wordpress potete crearlo completamente privato e guardarvelo da soli o permettere di farlo solo a amici selezionati. Aprite la pagina dei plugin con l'elenco di quelli che consentono di mantenere privati i contenuti e scegliete quello che volete.

18) Blog familiari

Wordpress è pure adattissimo a creare siti web familiari come blog dedicati ai matrimoni o a compleanni con l'aggiunta di foto e altri contenuti. Ci sono anche dei Temi adatti a questo scopo.


2 commenti :

  1. Ringrazio per questi suggerimenti molto utili per me cosa che essendo digiuno di tutto ciò che comprende il mondo di Wordpress sono e sarei felice di poter approfondire la conoscenza di questa piattaforma dato che il mio interesse è quello di crearmi un Blog dove viene richiesto esplicitamente wordpress , eventualmente chiedo cortesemente se è possibile avere dei suggerimenti di cosa dovrei fare o cosa cercare per creare un buon Blog semplice ma completo di tutto quello che necessita per creare un servizio di affiliazione e/o eventualmente di e-commerce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sei alle prime armi forse il tuo obiettivo è un po' troppo ambizioso. Comunque per l'e-commerce cvi vuole sicuramente un tema adatto quindi leggi il punto
      2) Sito di e-commerce
      mentre per l'affiliazione dovrebbe bastare un plugin da aggiungere al tema. Leggi il punto 15)
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy