Pubblicato il 20/06/16e aggiornato il

Come attivare o disattivare il touch screen su Windows 10 anche solo temporaneamente.

Come attivare o disattivare il touch screen su Windows 10 per prevenire tocchi accidentali quando si utilizza solo tastiera e mouse.
Molti computer portatili oltre ad avere la tastiera e il mouse hanno anche il touch screen che ci permette di interagire con il computer oltre che con la combinazione classica di tastiera e mouse anche toccando lo schermo. Il computer che sto usando in questo momento per esempio è un portatile che può essere convertito anche in tablet. Lo utilizzo in entrambe le modalità ma nella configurazione portatile uso solo tastiera e mouse e praticamente non tocco mai lo schermo.

In certi casi il touch screen può essere una complicazione perché toccando inavvertitamente lo schermo si possono indurre azioni indesiderate. Questa evenienza è tutt'altro che rara quando si sposta il PC da un posto all'altro e quando si vuole spiegare a un'altra persona una particolare funzionalità. In questo articolo vedremo appunto come disattivare il touch screen anche solo temporaneamente per poi riattivarlo alla bisogna. Purtroppo non c'è una singola azione da compiere in Windows 10 ma la procedura è comunque piuttosto semplice e rapida. 

Si digita Windows+X per poi cliccare su Gestione dispositivi. Nella finestra che si apre si va sulla freccetta a sinistra di Human Interface Device (HID) per visualizzare tutte le voci al suo interno

disabilitare-touchscreen-windows10






Con il destro del mouse si clicca su Touch screen compatibile HID quindi si va su Disattiva. Si visualizzerà una piccola finestra per confermare la volontà di disattivazione

disattivare-touch-screen

Da questo momento se si toccherà lo schermo non succederà più niente. Per la riattivazione invece si dovrà cliccare con il destro del mouse sempre su Touch screen compatibile HID e scegliere Attiva

attivare-touch-creen

La attivazione sarà immediata senza una ulteriore finestra di dialogo. La attivazione o la disattivazione sarà inoltre effettiva immediatamente e non occorrerà riavviare il computer. In conclusione all'occorrenza in Windows 10 si potrà disattivare il touch screen in pochi secondi e riattivarlo altrettanto rapidamente.




3 commenti :

  1. Grazie per la guida ma, se volessi disattivare il touch screen in maniera permanente? Suppongo che riavviando il device il touch screen si riattiva in automatico, e purtroppo ho appena scheggiato lo schermo del mio tablet-pc che è letteralmente impazzito, per disattivare il touch screen ho sudato non poco e suppongo di non riuscirci mai più dato che il vetro continua a creparsi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel computer il touch screen non si riattiverebbe dopo una nuova accensione se è stato disabilitato. In un tablet ovviamente non ti saprei dire :(
      @#

      Elimina
    2. Grazie, si tratta di un Asus Transformer T100 con Win 10, un convertibile e quindi un computer a tutti gli effetti, spero rimanga disabilitato. Ho comunque provveduto ad effettuare i back-up necessari nel caso una volta riavviato non fosse più gestibile, in attesa della riparazione.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.