Pubblicato il 08/06/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come trasformare un PC Windows 10 in un hotspot per condividere la connessione internet.

Come condividere la connessione internet di un computer Windows 10 creando un hotspot Wi-Fi a cui si potranno connettere i dispositivi mobili.
Non so se vi siete mai trovati nella situazione di avere il vostro computer collegato a internet con un cavo Ethernet ma nella impossibilità di connettere a internet un vostro dispositivo mobile come uno smartphone. Questa esigenza si potrebbe presentare per esempio se voleste usare l'applicazione AirDroid per gestire il cellulare dal computer oppure usare WhatsApp.

Infatti per utilizzare WhatsApp Web per il momento occorre che anche il cellulare sia collegato a internet. Vediamo come trasformare il nostro computer Windows 10 in un hotspot Wi-Fi, in sostanza in una sorta di router a cui si possano collegare altri dispositivi presenti nelle vicinanze.

Virtual Router è un piccolo programma per Windows 7 e per Windows 8 che però ho testato funzionare anche in Windows 10.  Si tratta di una applicazione gratuita che non ha nessun malware al suo interno. Si va su Download per scaricare un file in formato .msi. Virtual Router permette di convertire il vostro PC Desktop collegato via cavo a internet o il vostro portatile collegato tramite Wi-Fi in un ripetitore, quindi in sostanza in un hotspot.

Si fa un doppio click sul file VirtualRouterInstaller.msi per iniziare l'installazione. Si visualizzeranno le schermate di installazione in cui cliccare su Next per poi andare su Close. L'app Virtual Router verrà aperta andando su Start e iniziando  digitarne il nome oppure trovandola su Tutte le app. L'interfaccia del programma è semplicissima. Nella prima riga digiteremo il nome della connessione che vogliamo creare

virtual-router-interfaccia-hotspot

che sarà quello che vedrà chi si dovrà connettere. Nella seconda riga digiteremo la password di accesso mentre su Share Connection si sceglie il tipo di connessione da condividere (Wi-Fi, Ethernet). Si va su Start Virtual Router per condividere la connessione internet.

Un dispositivo mobile presente nelle vicinanze potrà usufruire di tale connessione. Nello screenshot seguente si vedono le schermate di un cellulare Android per tale connessione

virtual-router-dispositivo-mobile 
Dopo che si utilizzata la condivisione della connessione per chiuderla basterà cliccare su Stop Virtual Router per disattivare l'hotspot virtuale e momentaneo che si è creato.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy