Pubblicato il 18/06/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come cancellare in automatico le foto inutili da WhatsApp.

Come cancellare manualmente o in automatico foto, documenti, audio e video in WhatsApp.
Credo che in tutti gli smartphone lo spazio occupato dalle immagini inviateci dai nostri contatti tramite WhatsApp rappresenti la parte più importante di quello da ripulire da file inutili. Magari sta iniziando finalmente l'estate e un vostro amico per l'occasione vi manda una bella foto con un sole splendente. Alle donne sarà pure capitato che una amica le invii una immagine delle scarpe che ha appena comprato e si potrebbe continuare all'infinito con esempi di condivisioni che lasciano il tempo che trovano.

Tutti questi file rimangono archiviati nel telefonino anche nel caso in cui si decidesse di archiviare o di eliminare una conversazione. La cancellazione subitanea di una foto è quasi sempre una scelta difficile da compiere perché chi ci manda le foto di spam è spesso un nostro amico stretto se non addirittura un familiare. Vediamo come liberare spazio eliminando le foto inutili di WhatsApp usando dei metodi manuali o anche automatici. Quest'ultima opzione è consigliabile a chi abbia migliaia di immagini immagazzinate nelle cartelle di WhatsApp.

ELIMINARE IMMAGINI E OGGETTI MULTIMEDIALI DALLA CONVERSAZIONE


Si possono cancellare le foto, gli audio, i video e i documenti presenti in una conversazione WhatsApp aprendola e tenendo il dito premuto sull'oggetto da eliminare

cancellare-immagini-whatsapp

Si possono selezionare anche più di un elemento per volta nella stessa conversazione e lo si può fare anche con il testo. Oltre alle foto potranno essere eliminati altri oggetti multimediali.

CANCELLARE FOTO, AUDIO, VIDEO, DOCUMENTI DALLE CARTELLE WHATSAPP


Se siamo dei grandi utilizzatori di WhatsApp ogni tanto è bene dare una ripulita alle cartelle dei file multimediali che sono stati archiviati. Nei cellulari Android si può usare il File Manager Astro per aprire le cartelle e per visualizzare tutti i file archiviati per eliminare quelli inutili. 

cancellare-file-whatsapp

Si fa tap sulla cartella WhatsApp quindi si apre la cartella Media. Al suo interno ci saranno le cartelle WhatsApp Audio, WhatsApp Images, WhatsApp Video e WhatsApp Voice con tutti gli elementi archiviati. Si aprono queste cartelle per controllare i file presenti e eliminare quelli inutili.

cancellare-media-whatsapp

I file possono essere cancellati singolarmente o anche con un solo tap dopo averli selezionati.

CANCELLARE I FILE INUTILI DI WHATSAPP DAL COMPUTER


Se non avete una particolare dimestichezza con le dita sullo schermo del cellulare e preferite lavorare con il mouse è il caso di provare l'app AirDroid per collegare lo smartphone al PC. Il concetto comunque è sempre lo stesso. Si accede alle cartelle del telefonino, si cerca File -> Scheda SD -> WhatsApp -> Media per poi aprire le sottocartelle e passare alle cancellazioni come in precedenza

airdroid-whatsapp-cancellazione-file


CANCELLARE LE IMMAGINI DI WHATSAPP IN MODO AUTOMATICO


Le immagini rappresentano certamente il grosso dei file condivisi con WhatsApp e se nel nostro telefonino ce ne fossero migliaia allora una eliminazione una per una potrebbe risultare una operazione molto lunga. Siftr è una startup che ha creato una app specifica per Android e iOS
L'applicazione esegue la scansione della cartella Media di WhatsApp e rileva tutte le immagini di "spam". L'algoritmo è pensato per trovare soprattutto screenshot, immagini con testo sovrapposto, catture video, cartoon e altre tipologie di foto che non siamo interessati a conservare.

L'analisi delle immagini avviene nei server di Sift quindi ci vuole una connessione internet attiva.

sift-magic-cleaner-whatsapp

L'applicazione è gratuita ma elimina solo un numero limitato di foto in un solo passaggio. Se ne vogliamo eliminare di più occorre invitare un amico a usare l'app Magic Cleaner oppure aspettare un giorno per una nuova scansione. Anche se l'immagine verranno eliminate dalla memoria del telefonino resteranno delle miniature offuscate dentro i log dei messaggi WhatsApp che potranno eventualmente essere rimossi in modo manuale ma che comunque non occupano un largo spazio.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy