Pubblicato il 26/05/16 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come creare un sommario automatico di un libro o di un ebook con Libre Office.

Come creare un indice che si aggiorna automaticamente di un libro o di un ebook con Libre Office o con Open Office.
Tutti i libri hanno il loro indice o sommario che dir si voglia con l'elenco dei capitoli, delle sezioni e delle sottosezioni con accanto il numero di pagina da cui iniziano. Quando si scrive un libro o un ebook con un Editor come Word, Libre Office o Open Office è pratica comune riprendere le parti precedenti a quella su cui si sta lavorando per modificare, eliminare o aggiungere contenuti.

Non è raro che si aggiungano altri capitoli o altre sezioni specialmente se non si tratta di narrativa ma di un manuale o di un documento corposo. I titoli dei capitoli e delle sezioni in cui si dividono questi ultimi vengono digitati con uno stile diverso da quello dei normali paragrafi. In linea di massima lo stile dei titoli ha una dimensione dei caratteri nettamente più grande di quella dei paragrafi.

Gli Editor di testo formattato più evoluti sfruttano proprio questa funzionalità per creare in modo automatico un indice del libro o del documento che ha la particolarità di aggiornarsi dopo che siano state apportate delle modifiche ai titoli dei capitoli o ai contenuti che abbiano comportato una diversa numerazione delle pagine. Nel precedente post abbiamo visto come creare un indice con Word mentre in questo post vedremo il semplice procedimento per creare un sommario con Libre Office.  Per chiarezza ho pubblicato un video di entrambe le procedure nel mio Canale su Youtube



Con Libre Office si apre il libro a cui si vuole aggiungere l'indice quindi si posiziona il cursore nel punto del documento in cui aggiungere il sommario che solitamente è la fine dello stesso documento.

sommario-libre-office

Si va su Inserisci -> Indice generale e indice analitico -> Indice generale, indice analitico o bibliografia. Si aprirà una finestra di configurazione come questa

schede-sommario

con 5 schede: Indice analitico o indice generale, Voci, Stili, Colonne e Sfondo. Nella scheda Indice ... si digita opzionalmente il titolo dell'indice e si lascia Indice generale nel Tipo di indice. Si può lasciare o togliere la spunta a Protetto contro modifiche manuali e si può scegliere di creare un indice per tutto il documento o solo per un capitolo. In Colonne si può scegliere un Sommario in 1 colonna o anche in più colonne mentre su Sfondo opzionalmente si sceglie anche un colore di sfondo per l'indice. Si va su OK per l'inserimento del sommario nel punto del cursore.

indice-libre-office

Il Titolo dell'indice si può lasciare in bianco per poi aggiungerlo sopra con uno stile Titolo 1 uguale a quello dei capitoli. Cliccando sopra al sommario con il destro del mouse si può eliminare o aggiornare se sono subentrati dei cambiamenti nel documento. Open Office è molto simile a Libre Office ed ha una identica procedura per aggiungere un Indice al documento. Con Libre Office si possono creare Sommari anche a documenti e ebook con formati doc e docx di Word.


4 commenti :

  1. Magari la mia domanda non è specifica per quanto riguarda il contenuto del post.
    Sicuramente sei al corrente di T.O.C. (Table of Contents) il plugin di WordPress che serve per creare un indice del post style Wikipedia, cioè qualcosa che potrebbe intitolarsi Indice oppure Gli Argomenti del Post, ecc.
    Sai mica se per Blogger c'è qualcosa di simile.
    Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non solo in Blogger ma in qualsiasi pagina web si possono aggiungere dei Segnalibri che se cliccati ci portano a una sezione della pagina. Questo è un esempio
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/07/blogger-responsive-template.html
      e qui c'è il tutorial
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/07/creare-link-interni-segnalibri-capitoli.html

      @#

      Elimina
    2. Grazie mille, spesso uso la barra di ricerca del tuo sito in alto ma non sempre riesco a trovare quello che cerco. Per questo motivo ti disturbo nella sezione Commenti, credimi non è per pigrizia. Se puoi vantarti di una cosa è davvero la quantità infinita di posts che hai scritto. Senza paura di essere bollato come un leccapiedi credo che stai diventando una vera e propria icona di consulenza, almeno per quelli come me.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy