Pubblicato il 10/05/16 - aggiornato il  | 1 commento :

Come verificare la copertura della fibra ottica.

Come verificare l'allacciamento del nostro telefono alla rete di fibra ottica di TIM, Infostrada, Tiscali e Vodafone per poi scegliere l'offerta migliore.
Il Piano Nazionale per la Banda Ultra Larga è stato recentemente aggiornato dal Governo e prevede la partecipazione dell'Enel per portare internet veloce in quasi tutte le zone d'Italia. La tecnologia che verrà utilizzata si chiama Fiber to the meter e non mi risulta esistano altri casi del genere a livello mondiale. Gli attuali contatori della luce verranno sostituiti da altri più evoluti che saranno raggiunti dalla fibra morta che potrà essere attivata a scelta del cliente.

Si tratta in sostanza di aggiungere una fibra ottica ai fili già presenti che portano l'energia elettrica da inserire magari nello stesso tubo che potrà essere interrato o posizionato nei normali pali della luce. Fino all'avvento di questa nuova tecnologia la sola possibilità di avere una connessione internet a banda Ultra Larga è quella di usare la fibra ottica classica già disponibile in buona parte del territorio nazionale a cura dei diversi provider.  Tale disponibilità dipende ovviamente dalla presenza o meno della fibra nella nostra abitazione di residenza. Come abbiamo visto in un precedente articolo attraverso il sito  Infratel Italia si possono avere informazioni sul cablaggio della fibra ottica nel nostro comune. In questo post vedremo come avere le informazioni riguardo alla possibilità di sottoscrivere un abbonamento dai principali operatori internet. Attualmente in Italia i provider che offrono una internet a Banda Ultra Larga sono TIM, Fastweb, Vodafone, Infostrada e Tiscali. La copertura della fibra ottica può essere verificata anche tramite i siti di questi operatori che ci permettono anche di valutare il costo dell'abbonamento.

 

COPERTURA FIBRA OTTICA DI TIM

Per la verifica si apre la pagina della Verifica Copertura di TIM,

verifica-copertura-tim

si scelgono la Provincia e il Comune quindi si digita l'indirizzo e il codice di sicurezza. Se il tool di TIM ha rilevato in modo corretto l'indirizzo verrà visualizzato un baffo di colore verde. Si va poi su Verifica per avere le informazioni richieste. Se la zona è raggiunta dalla fibra ottica ti verrà mostrato un elenco delle offerte disponibili altrimenti visualizzerai un messaggio come questo

copertura-fibra-ottica


COPERTURA FIBRA OTTICA DI FASTWEB


Anche Fastweb ha uno strumento simile a quello di TIM per la verifica della copertura da fibra. Si accede alla pagina Copertura ADSL e Fibra Ottica Fastweb 

verifica-copertura-fastweb

Dopo aver compilato i campi seguendo anche i suggerimenti automatici si va su Verifica Disponibilità. Lo strumento di Fastweb ci permette anche di selezionare l'operatore preferito. Nella pagina successiva si digita prefisso e numero telefonico per poi andare su Prosegui

copertura-fibra-ottica

Se il numero di telefono e l'indirizzo sono già serviti ti verranno mostrate le offerte disponibili.

COPERTURA FIBRA OTTICA DI INFOSTRADA


Anche Infostrada ha delle offerte di piani per la fibra ottica. Si accede alla pagina Absolute Fibra per poi cliccare sulla scheda Fibra. Si va in alto a destra e si compila il modulo con numero di telefono e indirizzo quindi si va su Verifica la disponibilità. Dopo pochi secondi riceverai la risposta se l'allacciamento alla fibra sia o meno disponibile

infostrada-copertura-fibra-ottica


COPERTURA FIBRA OTTICA VODAFONE

Si apre Fibra ADSL quindi sulla destra si compila il modulo con numero di telefono e indirizzo.


copertura-fibra-ottica-vodafone

Si va poi su Scopri le Offerte. Se ci sono disponibili quelle per la fibra ottica si vedranno elencate a fianco della Vodafone Casa 4G come possibile alternativa.

COPERTURA FIBRA OTTICA TISCALI


Ci si collega a Fibra del sito di Tiscali, si mette la spunta alle opzioni e si compila il modulo

tiscali-fibra

Si clicca su Procedi con la verifica e ci verranno mostrate tutte le offerte per la nostra zona.

COME SCEGLIERE LA FIBRA OTTICA PIÙ CONVENIENTE?


Ci sono dei siti specializzati nel paragonare i prezzi delle varie offerte telefoniche oltre ai prezzi di beni e servizi di altro genere come prodotti tecnologici o assicurazioni auto.

Facile.it - Fibra Ottica si possono confrontare le varie tariffe qualora ci siano più offerte disponibili nella nostra zona. Per utilizzare il servizio occorre digitare il numero di telefono e un indirizzo email, scegliere o meno internet e voce e andare su Vedi le offerte (con flag sulla Privacy)

facile-it-fibra-ottica

SOS Tariffe è un altro servizio per comparare le offerte telefoniche

comparazione-tariffe-fibra-ottica

Bisogna fare attenzione alla differenza di costo tra primo anno e anni successivi senza promozione.


1 commento :

  1. io ho teletu. Anche se non è il massimo, ma non ho ancora avuto problemi. E tutte le volte sono sempre intervenuti. =) Ottimo post caro. sei sempre il top.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy