Pubblicato il 23/05/16 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come creare delle formule matematiche con WordPad e come pubblicarle nel blog.

Come creare espressioni o equazioni matematiche o formule con simbologia scientifica con Microsoft Equation Editor di WordPad preinstallato in tutti gli OS Windows.
Questo articolo vuole essere un contributo per quei blog scientifici che per la tipologia dei contenuti che vi vengono pubblicati hanno bisogno di creare equazioni, espressioni matematiche o comunque con simbologia scientifica. Abbiamo già visto come utilizzare Word di Office per la creazione di espressioni matematiche e formule chimiche e abbiamo anche illustrato gli strumenti piuttosto modesti disponibili su Google Drive per questa funzionalità.

Anche Libre Office ha il programma Math che serve per la creazione di formule che può essere interessante da usare ma che è piuttosto limitato. Vediamo invece come si possano creare espressioni matematiche anche molto complesse utilizzando una specifica funzione di WordPad e come inserire queste espressioni in una pagina web di un blog pubblicato su  Blogger, Wordpress o anche su altre piattaforme.

Il programma WordPad è preinstallato su tutti i sistemi operativi Windows. Forse non siete neppure a conoscenza che avete questo software nel vostro PC.  Dopo aver cliccato su Start si può digitare WordPad per poi cliccare sulla icona della applicazione. Alternativamente si va su Start -> Tutte le app -> Accessori Windows -> WordPad presente con altre app preinstallate (IE, Paint, ecc)

wordpad-windows


COME CREARE UNA EQUAZIONE CON WORDPAD


Dopo aver aperto l'interfaccia del programma si va su Inserisci Oggetto 

inserisci-oggetto-wordpad

quindi su Crea nuovo si sceglie Microsoft Equation 3.0 che è presente in tutte le versioni degli OS Windows. Si va quindi su OK per aprire la finestra di Equation Editor

equation-editor-microsoft

Microsoft Equation Editor 3.0 è la versione precedente a MathType che è l'Editor di formule scientifiche di Word nelle versioni successive al 2000. Si tratta comunque di un tool molto completo con cui si possono creare formule di ogni tipo. I simboli sono suddivisi in categorie: Simboli Relazionali, Spazi ed Ellissi, Ornamenti, Simboli Operatori, Simboli Freccia, Simboli Logici, Simboli Insiemi, Simboli Vari, Caratteri Greci Maiuscoli e Minuscoli, Parentesi e Recinti, Frazioni e Radicali, Indici Superiori e Inferiori, Sommatorie, Integrali, Barre Sovrascritte e Sottoscritte, Frecce, Prodotti e Insiemi, Matrici. Si clicca sul gruppo per visualizzare tutti i simboli contenuti

simboli-microsoft-equation-editor

Il sistema di inserimento è intuitivo. Si clicca sul simbolo, o sul modello di simbolo, per poi aggiungerci le variabili nell'area di lavoro. C'è un sistema di nidificazione con cui è possibile per esempio inserire una frazione in un radicale o una potenza in un valore assoluto

creare-equazioni-wordpad 

Per passare da un punto dell'equazione a uno successivo si va su Tab mentre si digita Shift+Tab per tornare indietro nella creazione della equazione. Ci si aiuta anche con i clic del cursore.

creazione-equazione-wordpad

Quando si è terminato basta chiudere la finestra e l'equazione sarà inserita su WordPad

equazione-wordpad


COME POSTARE UNA EQUAZIONE IN UNA PAGINA WEB


Windows tratta le equazioni come oggetti simili alle immagini che quindi possono essere ridimensionati con l'utilizzo delle maniglie che si visualizzano quando si selezionano. Per salvare una formula matematica creata con Microsoft Equation Editor 3.0 basta selezionare l'equazione, cliccarci sopra con il destro del mouse e, dal menù contestuale che si apre, scegliere Copia

image

C'è però un piccolo problema che però può essere facilmente risolto. Non si può per esempio incollare l'equazione copiata su Open Live Writer digitando Ctr+V o andando su Paste in alto a sinistra. Per poterlo fare bisogna passare da un programma di grafica come potrebbe essere Snagit 12, Photoshop, Gimp o anche Paint che si trova preinstallato su Accessori Windows.

Riepilogando si copia l'Equazione su WordPad o anche direttamente in Equation Editor 3.0 

equation-editor

In questo secondo caso si va su Modifica -> Seleziona tutto quindi su Copia per copiare l'equazione negli appunti. Per evitare di aprire WordPad tutte le volte che si crea una equazione si può cliccare con il destro del mouse su tale app nella Barra delle Applicazioni per poi appunto scegliere Aggiungi alla Barra delle Applicazioni

aggiungere-barra-applicazioni

Cliccandoci sopra si aprirà solo Microsoft Equation Editor 3.0. L'equazione copiata negli appunti dovrà essere incollata su Paint, su Snagit, su Paint.NET o su Gimp.

equazione-paint

In questo modo l'equazione potrà essere copiata di nuovo sempre andando sul destro del mouse e incollata in un post editato con Open Live Writer. Se non utilizzate questo software ma gli Editor di Blogger o di Wordpress si salva l'equazione come immagine per poi caricarla nel post.

operatore-dalembert-equazione-onda-schrodinger

Il risultato come vedete è perfetto e permetterà ai blogger scientifici di inserire formule nei loro post anche estremamente complesse senza avere nessun programma costoso. Chi volesse aggiungere delle formule di struttura chimiche deve invece usare il plugin Chemistry Add-in per Word.


3 commenti :

  1. ho visto che http//www.dot.tk offre domini gratis con l'estensione .tk ,pero volevo sapere che ilmiosito.tk sara vizibile per chi cerca qualcosa in it.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi sembra una buona idea fare un redirect verso un dominio .tk con base in Tokelau però è solo una considerazione mia
      @#

      Elimina
    2. c'è un altro dominio con miosito.co.cc

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy