Pubblicato il 13/05/16e aggiornato il

Come rimuovere automaticamente dei siti dalla Cronologia di Chrome con Cuffing Season.

Come nascondere la Cronologia di navigazione in modo automatico quando si aprano determinati siti come alternativa alla navigazione in incognito.
Se non siete i soli a usare il vostro computer sicuramente sarete a conoscenza che chiunque apra il browser dopo di voi potrà scoprire tutte le pagine che avete navigato. Questa fastidiosa mancanza di privacy può essere superata utilizzando la navigazione in Incognito o privata che però ha la controindicazione di non poter utilizzare i cookie archiviati per un accesso senza dover aggiungere di nuovo le credenziali. Il problema può essere risolto anche cancellando i dati di navigazione tutte le volte che si chiude il browser. 

La condivisione della Cronologia con gli altri utilizzatori del computer può essere pericolosa per i bambini che potrebbero venire in contatto con siti per adulti o comunque non adatti a minori. Che dire poi di certe navigazioni che non si voglia portare a conoscenza del coniuge o del/la fidanzato/a che usa il nostro stesso PC. Tutte queste problematiche di privacy possono essere risolte con una semplice estensione di Chrome che svolge anche altri compiti.

Cuffing Season è un addon di Google Chrome che nasconde in modo automatico la Cronologia di navigazione solo di certi domini che sono stati aggiunti. Dopo la sua installazione si clicca sulla sua icona nella Barra del browser per aprire le Impostazioni

cuffing-season-chrome

Nella scheda Sites si aggiungono gli URL dei domini che vogliamo nascondere nella Cronologia. Nella scheda Password si può impostare una password per poter accedere alle Impostazioni solo dopo averla digitata in modo che nessun altro utente possa modificare le Impostazioni.

scheda-password-cuffing-season

La scheda Idle serve opzionalmente per la navigazione in Incognito per chiudere automaticamente le schede aperte con quella modalità dopo 15 minuiti di inattività. In History si può nascondere o mantenere la Cronologia dei video che abbiamo visualizzato per poterne tenere traccia. I dati saranno conservati nella scheda Videos accanto a Settings.  

stash-content-cuffing-season

Quando si naviga in un sito che è stato aggiunto a quelli di cui nascondere la Cronologia si visualizzerà la scritta Cuff sulla icona della estensione. Cliccandoci sopra si potrà andare su Stash this content per tenere traccia della pagina nelle Impostazioni della estensione.

cuffing-seasons

Le pagine dei domini di cui abbiamo nascosto la Cronologia che sono state salvate verranno visualizzate su Videos -> Stashed e potranno essere rimosse con un click. In conclusione Cuffing Season è una estensione di Chrome molto interessante per chi abbia un computer che condivide con altri utenti mentre è sostanzialmente inutile per chi abbia un PC a sua esclusiva disposizione




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.