Pubblicato il 19/04/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Le parole chiave più cercate su Google nel 2015.

Quali sono state le parole chiave più cercate su Google e quale è stato il loro volume di ricerca.
Chi si occupa di creare contenuti per il web sia a livello professionale sia a livello dilettantistico deve necessariamente essere informato sui volumi di ricerca di determinate parole chiave. Lo stesso Google tramite il servizio Google Trends ci fornisce i dati di tendenza attuali che si possono anche paragonare a quelli degli anni passati.

Non ho intenzione di pubblicare una nuova recensione su Google Trends ma di soffermarmi su quelle che sono state le ricerche più gettonate dell'anno scorso a livello globale e locale.  Per una visione complessiva su quello che hanno cercato su internet gli utenti del motore di ricerca per antonomasia si può aprire la pagina Un anno di ricerche in cui vengono elencati i temi e gli avvenimenti di maggior impatto sugli utenti.

ricerche-google

Di default vengono mostrate le ricerche con il maggior volume a livello globale. Andando nel menù in alto a destra si possono scegliere anche i vari paesi. Per il momento però l'Italia non è ancora disponibile. Ecco un breve elenco delle ricerche a livello mondiale con accanto il loro numero

RICERCA NUMERO MESE
Parigi sotto attacco 897 Milioni Novembre 2015
Star Wars - Ultimo episodio 155 Milioni Dicembre 2015
Acqua su Marte 10 Milioni Ottobre 2015
Coppa del mondo di rugby 246 Milioni Settembre - Ottobre 2015
Elisabetta - Il regno più longevo 100 Milioni Settembre 2015
Scandalo emissioni Wolkswagen 13 Milioni Settembre 2015
Crisi dei migranti 23 Milioni Tutto 2015
Il leone Cecil 32 Milioni Luglio 2015
Mondiali di calcio femminile 113 Milioni Luglio 2015
Accordo sul nucleare iraniano 20 Milioni Luglio 2015
Grecia sull'orlo del tracollo 35 Milioni Luglio 2015
La crisi della Cina 12 Milioni Giugno 2015
La crisi della FIFA 42 Milioni Aprile 2015
Terremoto in Nepal 85 Milioni Aprile 2015
Coppa del mondo di cricket 323 Milioni Febbraio - Marzo 2015
L'ultimo addio alle star 123 Milioni Febbraio 2015
Oscar 2015 406 Milioni Febbraio 2015
Il vestito con colore indefinito 73 Milioni Febbraio 2015

Aprendo invece la pagina degli Elenchi si vedono le ricerche con i maggiori volumi fatte in Italia

ricerche-italia

Si possono consultare gli elenchi che riguardano Parole, Personaggi, Parole emergenti associate, Mete dei vacanze, Biglietti, Come fare, Cosa significa, Perché e Ricette.

Tra le Parole oltre a Parigi sono nelle prime posizioni Pino Daniele, due reality come il Grande Fratello e l'Isola dei Famosi e l'evento del Festival di Sanremo. Nei Personaggi è ancora al top Pino Daniele seguito da Mattarella, Valentino Rossi, Laura Antonelli e Maria Grazia Capulli.

Le Parole emergenti associate a 2015 riguardano essenzialmente eventi televisivi quali Miss Italia, Amici, Oscar, Isola dei Famosi, Lotteria Italia. Tra le Mete di vacanza ci sono delle sorprese almeno per me visto che è in testa Follonica seguita da Capo Verde, Palinuro, Creta e Bordighera.

I Biglietti più cercati nel 2015 sono stati quelli per la Expo, per la Lotteria Italia, la Finale di Champions League,  Juventus Real Madrid e Inter Milan. Tra le ricerche Come Fare al primo posto ci sono le olive in salamoia poi la fattura elettronica, il gorgonzola, chiamate con WhatsApp e il pesto alla genovese. 

Il Cosa significa ci dà invece una serie di ricerche che non hanno nessuna attinenza tra di loro. Si va da Gender a Trasgender, da Isis a Je suis Charlie fino al Codice Tributo 3918. L'elenco del Perché mette in fila i perché che si sono chiesti gli italiani nel 2015. Si parte da Io leggo perché  e No Expo. Gli italiani si sono chiesti anche perché 21 colpi di cannone, perché il nome patto del Nazareno e perché hai due papà. Le Ricette in elenco in verità non hanno tutte un significato culinario. La prima è la sorprendente marmellata di fichi che però è seguita da Sex on the beach. C'è poi la ricetta per la marmellata di ciliegie ma anche i Sospiri e l'Angel Food Cake.

Consultare ogni tanto i dati di queste pagine può essere utile al blogger o all'articolista online a trovare degli spunti per nuovi argomenti e per seguire le tendenze in atto nel web.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy