Pubblicato il 29/04/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come eliminare i file dal Cestino di Windows dopo un dato numero di giorni.

Come cancellare automaticamente i file del Cestino dopo un determinato numero di giorni e come raggrupparli in base alla Cronologia di cancellazione.
Nei sistemi operativi Windows quando si elimina un file come tutti sanno questo non viene distrutto subito ma finisce nel cosiddetto Cestino o Recycle Bin in cui rimarrà fino a che il suddetto Cestino non verrà svuotato. Questo sistema si è rilevato il più affidabile per evitare cancellazioni accidentali che poi non potrebbero essere più ripristinate.

Per svuotare il Cestino si può cliccare sopra alla sua icona nel desktop con il destro del cursore per poi scegliere appunto Svuota Cestino. La cancellazione definitiva di tutti i file presenti nel Cestino può essere compiuta anche con la pulizia del PC effettuata con CCleaner o con software analogo. 


svuotare-cestino-windows

RecycleBinEx è un piccolo programma gratuito per Windows che serve per amplificare le funzionalità del Cestino. Con RecycleBibEx è infatti possibile ordinare gli elementi presenti nel Cestino e di raggrupparli in base alla data in cui sono stati eliminati. È quindi possibile selezionare e eliminare definitivamente i file che sono stati cancellati un mese fa, due giorni fa o tre mesi fa.

Con questo programma si possono anche gestire tutti i Cestini presenti nel disco rigido anche di sistemi operativi diversi come Windows XP o Windows 7. RecycleBinEx viene anche integrato al menù contestuale del Cestino per fare tutte queste operazioni in modo manuale.

Dopo l'installazione del programma si clicca su Options sulla Barra degli Strumenti per poi impostare il numero di giorni dopo cui eliminare automaticamente i file presenti nel Cestino.

numero-giorni-recycle-bin-ex

Il contenuto del Cestino può essere mostrato anche su RecycleBinEx. Sarà possibile applicare dei filtri per cancellare i file più vecchi di 2 giorni, 7 giorni, 15 giorni, 1 mese, 2 mesi o 3 mesi.

cestino-recyclebinex

Queste operazioni come detto possono essere fatte anche manualmente con il menù contestuale

cestino-recyclebinex

scegliendo l'anzianità dei file da eliminare. Concludo osservando che RecycleBinEx ha delle difficoltà ad essere installato su Windows 10 mentre è compatibile con i sistemi operativi precedenti. 


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy