Pubblicato il 03/03/16e aggiornato il

Come rispondere in privato a commenti sulla Pagina Facebook.

Come inviare un messaggio privato a certi commenti ricevuti nella Pagina Facebook.
La Pagina Facebook è una componente di contorno e di supporto alla maggior parte dei siti web ed è solitamente frequentata dagli stessi utenti. Nelle pagine Facebook possono essere pubblicati post originali che prescindono da quelli del blog oppure possono essere ripubblicati tutti i contenuti del blog in modo automatico.

Usando delle applicazioni gratuite online come IFTTT, Hootsuite e TwitterFeed si possono ripubblicare tutti gli articoli del blog e anche tutti i commenti dell'autore del sito. Tutti coloro che metteranno Mi Piace alla pagina visualizzeranno nella sezione Notizie una parte dei post che vi vengono pubblicati. Chi interagirà con più frequenza ne vedrà in misura maggiore di chi vi presterà una minore attenzione.

I commenti nella Pagina di Facebook sono una importante integrazione a quelli dei blog su Blogger perché è più semplice postarvi del codice HTML e perché si possono aggiungere più facilmente delle immagini. Non tutti i lettori però sono persone educate e non è raro ricevere dei commenti insultanti o comunque non in linea con il bon ton. Naturalmente l'amministratore della Pagina può eliminare tali commenti oppure può rispondere per le rime.

Da tempo però è possibile inviare un messaggio privato di risposta. Questa opzione è preferibile per far capire meglio al lettore le regole di buona creanza senza alimentare ulteriori polemiche. Per visualizzare tutti i commenti ricevuti da una pagina bisogna aprirla e cliccare su Notifiche

commenti-pagina-facebook

Nella colonna di destra si va quindi su Commenti per visualizzare gli ultimi commenti pubblicati. Per rispondere privatamente a un commento si clicca su Tizio ha commentato il post... che aprirà una finestra popup con il commento in oggetto

inviare-messaggio-privato

Sotto al commento insieme a Mi Piace e Rispondi si visualizzerà Invia messaggio. Cliccandoci sopra si visualizzerà una nuova finestra modale in cui digitare il messaggio. Si può rispondere con l'identità della Pagina oppure anche con l'identità del Profilo

identità-pagina-profilo-facebook

scegliendolo dopo aver cliccato nella freccetta nera accanto ai pulsanti Mi Piace, Commenta e Condividi presenti alla fine di ciascun post. Ovviamente gli screenshot non si riferiscono a un commento maleducato ricevuto nella Pagina ma sono stati scattati a puro titolo informativo.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.