Pubblicato il 15/02/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come controllare che una immagine del nostro blog sia stata indicizzata da Google.

Come controllare l'indicizzazione delle immagini da parte di Google e come verificare che non siano state ripubblicate da altri.
Ritorno brevemente sulla annosa problematica delle immagini che vengono scopiazzate senza ritegno da webmaster fai da te alle primissime armi ma anche da siti più professionali che se ne fregano delle disposizioni di legge e del senso morale.

Google oltre a indicizzare i post che pubblichiamo più o meno regolarmente rileva sistematicamente anche le immagini che vi vengono inserite. È fondamentale non solo che Google indicizzi le foto che pubblichiamo nei nostri articoli ma che ci assegni la loro paternità da far valere per esempio in una disputa davanti al DMCA. Mentre l'indicizzazione degli articoli dei blog già ben conosciuti da Google è pressoché immediata quella delle immagini non sempre lo è. Quando pubblichiamo foto che riteniamo di grande rilevanza è opportuno verificare che Google le abbia indicizzate e che quindi ne riconosca la nostra paternità.

L'avvenuta indicizzazione di una immagine presuppone come per i post che tale immagine appaia nei risultati di ricerca di Google Immagini. Per controllare che questo sia avvenuto dobbiamo effettuare una ricerca non per parole chiave ma per immagini. Ho provato a vedere se erano già state indicizzate le immagini che ho pubblicato ieri e ieri altro e il risultato è stato negativo mentre è stato positivo per le immagini pubblicate in un post di 5 giorni fa. Questo potrebbe quindi essere il lasso di tempo necessario a Google per indicizzare le immagini. Vediamo come procedere.

ricerca-immagini

Si clicca con il destro del mouse sulla foto quindi si sceglie Copia l'indirizzo dell'immagine. Tale URL va incollato nell'apposito campo dopo aver aperto la pagina di Google Immagini

ricerca-immagini-google

Alternativamente si sceglie Salva immagine con nome per poi andare su Carica un'immagine. L'ultima opzione che è anche la più semplice è quella di trascinare l'immagine nella scheda di Google Immagini con il drag & drop del mouse per poi posizionarla e rilasciarla nella finestra

trascinamento-immagine-ricerca

In ogni caso si va sempre su Ricerca tramite immagine per vedere se Google l'ha già inserita nel proprio indice e quindi nei risultati di ricerca.

ricerca-immagini-google
Se abbiamo un solo risultato e se il post in cui è presente l'immagine è proprio quello del nostro blog allora non ci sono problemi. Se invece la stessa immagine avesse più di un risultato significherebbe che qualche altro l'ha ripubblicata senza il nostro consenso. Ne visualizzeremo il post e quindi potremo procedere di conseguenza. I siti che hanno nelle immagini il loro punto di forza possono in prima battuta dopo qualche giorno verificare che Google abbia effettivamente indicizzato la foto. In caso contrario forzare Google a indicizzare il post con tutto il suo contenuto. In seconda battuta dopo qualche settimana controllare con questo metodo se sia stata ripubblicata senza consenso e in modo fraudolento da qualche altro sito.

COME CONOSCERE TUTTE LE IMMAGINI INDICIZZATE DA GOOGLE


Con una semplice ricerca si possono visualizzare anche tutte le immagini del nostro sito che sono state indicizzate da Google. Nella pagina di Google si incolla questa query di ricerca

site:nomeblog.blogspot.com

quindi si clicca sulla scheda Immagini nella pagina dei risultati

immagini-indicizzate

Si possono fare ricerche più di dettaglio con una query specifica con questa sintassi

parola chiave site:nomeblog.blogspot.com


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy