Pubblicato il 04/02/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

6 strumenti per creare una famiglia di font personalizzata.

Elenco di 6 strumenti per creare una famiglia di caratteri personalizzati con strumenti o dipingendoli in un modulo scaricato.
Dopo aver visto come installare nuove famiglie di caratteri su Windows 10 e come installare i Google Fonts nello stesso OS adesso partiamo da un presupposto comppletamente diverso. I font invece di cercarli su internet si può provare a crearli da soli. Si tratta naturalmente di un lavoro certosino ma sono sicuro che alcuni grafici o fotografi ci hanno già pensato.

Anche un blogger con un sito personale può accarezzare l'idea di pubblicare i contenuti del suo blog con la sua stessa calligrafia. In questo post presenterò una serie di applicazioni online e offline in grado di aiutarci in questo lavoro. Alcune sono gratuite e semplici da usare mentre altre sono professionali e sono usate dai grafici professionisti per creare nuove famiglie di font.

Se si parte dai programmi leader del settore non ci si può dimenticare di FontLab Studio che ha comunque un costo notevole vicino ai 700 dollari.  Altro programma che può essere scaricato in versione trial o acquistato a poco meno di 70 dollari è Font Creator 

fontcreator-fontlab

FontStruct è invece una applicazione gratuita che ha bisogno di registrazione con relativa attivazione. Si clicca su Create New FrontStruction, si digita il nome del progetto quindi si va su Start Font Structing per aprire l'Editor dei font

fontstruct
Nella colonna di sinistra ci sono dei mattoncini di diversa forma da aggiungere al font che viene creato nell'area di lavoro. Nella parte bassa ci sono tutte le lettere maiuscole e minuscole e tutti i numeri. Dopo aver terminato il lavoro si va su Download per salvare i font in formato TrueType cioè con estensione .ttf. Il file verrà scaricato in un archivio ZIP. Il lavoro compiuto può essere salvato e ripreso successivamente. C'è anche una galleria con tutti i caratteri creati dagli utenti.

PaintFont è un altro tool gratuito per creare font che però privilegia la manualità. Si clicca su Create and Download Templates. Si selezionano i caratteri che vogliamo creare  per poi scaricare un template da stampare in cui inserire o dipingere manualmente i caratteri.
paintfont

Potremo per esempio creare dei caratteri con la nostra calligrafia. In ogni casella dovrà essere dipinta o digitata una lettera o un carattere con l'aspetto desiderato. Dopo la scansione dei caratteri che è meglio siano creati in nero, se qualche font non è proprio come lo desideravamo sarà sufficiente ricreare solo quelli andando su Show Advanced Options. Sono disponibili anche dei tutorial online per approfondire le funzionalità della applicazione PaintFont.

stampa-paintfont

BirdFont è un programma multipiattaforma che può essere usato anche con Mac e Linux contrariamente ai precedenti che erano solo Windows. Per scaricarlo possiamo scegliere il prezzo da pagare, quello consigliato è di 5 dollari. Si può naturalmente anche mettere 0 e non pagare nulla.

birdfont

Si possono consultare anche i tutorial per la vecchia versione 1.x e la più nuova 2.x.

FontForge è un altro editor di font multipiattaforma e open source con cui lavorare offline.

fontforge

Si clicca sul font da creare per aprire l'Editor con cui creare il carattere. FontForge ha una interfaccia divisa in tre pannelli indipendenti e il suo ultimo aggiornamento risale al Dicembre 2014.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy