Pubblicato il 26/02/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come fare il controllo ortografico nei Fogli di Lavoro Excel.

Come effettuare il check spelling di un foglio di lavoro di Excel.
Il controllo ortografico è da sempre un classico degli Editor di testo più sofisticati come Word di Office o Writer di Libre Office. Recentemente anche su Open Live Writer è stato introdotto il Check Spelling per la lingua impostata nel computer.

In alcuni post precedenti abbiamo visto alcune funzionalità del programma Excel di Office mentre in questo mi occuperò appunto di come effettuare il controllo ortografico in un foglio di lavoro nelle cui celle possono essere digitati non solo numeri ma anche del testo.

Quando su Word si digita non in modo corretto una parola veniamo subito avvertiti da una sottolineatura rossa ondeggiante e la stessa cosa avviene anche su Open Live Writer. Su Excel non esiste una tale funzionalità automatica ma dobbiamo attivarla manualmente.

controllo-ortografico-excel

Si seleziona il foglio di lavoro scegliendone la scheda in basso se la cartella ne contenesse più di uno, quindi si seleziona la cella su cui effettuare il controllo. Se ci interessa di controllare tutto il documento cliccheremo sulla cella A1. Si va poi su Revisione e si clicca su ABC Controllo Ortografia. Si aprirà una finestra di dialogo simile a questa

controllo-ortografico-excel

quando verrà rilevata una parola che non è contenuta nel dizionario selezionato. In basso verranno mostrati i suggerimenti per cambiarla. Potremo andare su Aggiungi al dizionario quando invece la parola in oggetto è scritta correttamente. Le altre opzioni sono Ignora questa volta e Ignora tutto per passare alla parola successiva tra quelle rilevate come sbagliate.

controllo-ortografico-completato
Dopo aver passato in rassegna tutte le parole non presenti nel dizionario ci verrà mostrato il messaggio che il controllo ortografico è stato completato e che il documento è pronto.

COME AGGIUNGERE LA CORREZIONE AUTOMATICA


Se la parola è sbagliata e se l'errore di battitura è piuttosto comune possiamo impostare la sua correzione automatica. Nei suggerimenti dovremo selezionare la parola giusta quindi andare su Correzione automatica nella colonna di destra

correzione-automatica-excel 

Tutte le volte che sbaglieremo a digitare quella stessa parola nel modo impostato nella Correzione automatica, Excel la correggerà senza autorizzazione o finestra di dialogo.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy